A spasso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele

A spasso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele

Dopo quasi 150 anni dalla scomparsa dell’Architetto Mengoni -che progettò la Galleria V.Emanuele II- si sta per completare la sua grandiosa opera con il restauro e la prossima apertura del “terzo passaggio” quello che si percorre sui tetti della Galleria stessa, da Piazza Duomo a Piazza della Scala: dall’alto una vista mozzafiato.
Il promotore è Alessandro Rosso, l’imprenditore che crede fermamente nel successo di Expo Milano 2015 e che opera nel turismo a 360°.

L’idea ha trovato eccellenti sostenitori nell’arch. Alberto Artioli, negli Assessori all’area metropolitana, casa e demanio Daniela Benelli, all’assessore Lavori pubblici e Arredo urbano Maria Carmela Rozza e nel Sindaco stesso di Milano avv. Giuliano  Pisapia.

I lavori di restauro ed adattamento della passerella già esistente sul tetto della Galleria sono visti da Alessandro Rosso come la posa dell’ultimo “ferro” che esaudisce il sogno del Mengoni di offrire a Milanesi e Visitatori di ogni parte del Mondo di ammirarne dall’alto la città, i dettagli architettonici della maestosa Cupola e della Galleria, l’imponenza del Duomo, e per  i romantici il “Tramonto” sui tetti della città di Expo.

L’accesso sara possibile tramite due ascensori veloci posti all interno del cortile di Via Silvio Pellico 2, adiacente a piazza Duomo, l’ orario iniziale di apertura sarà dalle 07.00 del mattino alle 23.00 di sera, permettendo quindi di osservare la Galleria dall’alba al tramonto. L’inaugurazione verrà fatta nel mese di Aprile, prima dell’inaugurazione di Expo Milano 2015 .

L’ Arch. Paolo Favole è il progettista architettonico della passerella, è un architetto operante a Milano, autore di molti libri di storia dell’architettura.

A spasso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele
A spasso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento