Padiglione Francia per Expo

Padiglione Francia per Expo

Il progetto per il Padiglione Francia dell’Expo 2015 è dello studio X-TU, Anouk Legendre e Nicolas Desmazière, con il supporto dello studio ALN Atelien Architecture, Nicola Martinoli e Luca Varesi, e dello Studio Adeline Rispal, curatore della progettazione scenografica del padiglione:
Lo spazio è un’area di circa 3.600 mq, di cui 2.800 mq coperti. L’edificio costituito principalmente di legno lamellare è ispirato a un luogo simbolo della cultura alimentare francese: il mercato coperto tipo “Baltard”. Lo spazio esterno del padiglione si ispira difatti ai mercati dedicati alla produzione di animali, tipici in molte città della Francia. Rappresentano bene il tema generale di Expo Milano 2015, con l’accento sull’autosufficienza alimentare, l’accesso al cibo e la dimensione qualitativa dell’alimentazione.
Lo spazio coperto è composto da:
• un padiglione su 1800mq adibito ad esposizione Museo / scenografia e servito da uffici, casa soggiorno per Vip, da locale tecnico e soccorso;
• un ristorante
• uno shop tipo mercato insieme di stalle e spazi savoir faire in cucina(Bakery, Brewers …)

Verrà smontata alla fine dell’Esposizione e riutilizzata altrove. Una particolare attenzione è stata dedicata alla riduzione dei consumi energetici, al riciclaggio dei rifiuti e alla depurazione.

Il concetto architettonico, un edificio territorio – uno spazio costruttivo di oltre 2000mq, di cui 1.100 mq di scenografie – un mercato fertile e vitale, è rappresentato dal paesaggio ed illustra l’identità francese nata dai suoi territori, materializzata nel Padiglione da un paesaggio a soffitto caratterizzato da una scenografia con i messaggi dei quattro pilastri della Francia. Un’opera spettacolare con una grafica innovativa e al contempo un fondamento primario: il legno.

Padiglione Francia per Expo
Padiglione Francia per Expo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento