La qualità nel mercato della progettazione e dell’ingegneria

La situazione economica continua a creare problemi e la maggior parte dei progettisti e degli ingegneri sono ben consapevoli dei vantaggi che la certificazione delle proprie competenze CAD porterebbe nella propria carriera professionale. Provano una soddisfazione personale nel superamento di un esame e nel ricevere complimenti confrontandosi con altri professionisti. Ma la certificazione va molto aldilà del prestigio personale.

Superare questi esami  identifica candidati idonei sia per il proprio lavoro sia per un mercato più ampio. In linea con questo, la grande maggioranza (77%) di chi ha risposto ad un sondaggio che abbiamo condotto durante il nostro recente evento Open Doors, ritiene che la certificazione professionale gli fornisca un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro. Ugualmente, solo il 2% pensa che la certificazione non sia importante per la propria carriera con un 16% che la ritiene ‘molto importante’. Una importanza che sta crescendo grazie alla concreta esperienza sul  mercato del lavoro, dove un gran numero di datori di lavori sta riconoscendo l’importanza di queste qualifiche.

Se si considerano i vantaggi, forse non sorprende che i progettisti e gli ingegneri percepiscano che la certificazione li renda più vendibili sul mercato. La semplice  preparazione alla certificazione aiuta i dipendenti a migliorare le proprie competenze esistenti e a svilupparne di nuove, attraverso lo studio per il superamento degli esami – ma in realtà il passo successivo fondamentale è l’assunzione.

I partecipanti al sondaggio – che stavano facendo gli esami il giorno stesso – hanno visto l’esperienza come una chance per fornire un benckmark alle proprie competenze e capire dove avessero necessità di migliorare. “Io voglio testare le mie competenze,“ è stato un commento e “Io penso sia una buona opportunità per scoprire se il mio livello di conoscenza e competenza su AutoCad  sia su scala professionale”, è stato un altro.

L’indagine ha inoltre evidenziato un forte supporto al bisogno di imparare nello specifico  le best practise piuttosto che raccogliere qualsiasi informazione sul lavoro. Il 50% del campione ha dichiarato che imparare le best practise è essenziale per poter produrre un lavoro di maggior qualità mentre un 41% crede che una miscela di apprendimento sul lavoro e formazione sia più efficace. Un numero minore (9%) ritiene invece che l’apprendimento sul lavoro è molto più valido rispetto a quello delle best practise.

Oggi la certificazione è vista dai dipendenti come una convalida delle conoscenze e competenze necessarie per poter incontrare i bisogni delle proprie aziende. E questo è importante come elemento differenziatore per le società di progettazione e ingegneria. Infatti, circa il 35% degli intervistati  ha dichiarato che la propria azienda richiedeva il test delle capacità e delle qualifiche individuali quando proponeva un’offerta di lavoro.

Misurare i vantaggi

La certificazione fornisce una convalida affidabile delle competenze e conoscenze e può portare ad accelerare lo sviluppo professionale, migliorare la  produttività, e la  credibilità, contribuendo a rendere i dipendenti più preparati per il mercato di riferimento. In effetti, può contribuire a dare a coloro che superano gli esami un vantaggio quando vengono presi in considerazione per una promozione o per altre opportunità di carriera. E questo può essere particolarmente importante in un ambiente che, nonostante la continua incertezza economica, fatica ancora a trovare personale con le competenze necessarie. Il 47% del campione ha risposto che la propria azienda ha difficoltà a reperire personale con gli skill necessari al proprio settore – sottolineando ancora come la certificazione sia un fattore di differenziazione importante per i dipendenti che lavorano in questa area – oggi e in futuro.
Rickard Lautrup  – Autodesk Program Manager, EU in Connect 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento