Corso sull’iter normativo della Reazione al Fuoco dei Materiali

Nel vasto panorama della prevenzione incendi, la normativa è molto complessa ed in evoluzione.
Da qui nasce l’esigenza di avere una guida tecnica e competente che possa favorire la comprensione e la gestione delle normative in funzione dei propri obblighi di legge.
Per tale richiesta informativa, Istituto Giordano mette a disposizione un corso realizzato dal personale specializzato nell’ambito della Reazione al Fuoco, proponendo la propria esperienza normativa e la propria cultura di prova.

Il corso sarà supportato da esempi pratici legati ai prodotti dei partecipanti al corso.

Nell’esposizione dei casi pratici verrà dato ampio spazio a casi particolarmente interessanti che i partecipanti potranno indicare inserendone richiesta nell’apposito spazio indicato nella locandina.
Il corso si prefigge l’obiettivo di aiutare tutti coloro che devono gestire ed interpretare correttamente i parametri di classificazione alla reazione al fuoco e a comprendere qual’é l’iter normativo, quali requisiti deve avere il prodotto, quali prodotti vanno testati e quali no.
Il corso è destinato a tutti i Produttori di materiali che hanno l’obbligo del requisito di Reazione al fuoco, ai Consulenti, Progettisti e tutti coloro che possono avere interesse negli argomenti trattati.
 
CONTENUTI

Normative

  • Il nuovo Regolamento per la commercializzazione dei prodotti da Costruzione 305/2011 (CPR), la nuova marcatura CE e i documenti che accompagneranno i prodotti da costruzione a partire dal 1-7-2013.
  • Informazioni di base per gestire i processi di certificazione dei nuovi prodotti ed il transitorio su quelli già in commercio.
Laboratorio
  • La classificazione dei prodotti
  • Reazione al fuoco su materiali da arredamento e da costruzione ai sensi del DM 26/06/1984 (Autorizzazione Ministero Interno del 21/03/1986)
  • Reazione al fuoco su prodotti da costruzione ai sensi della Direttiva 89/106/CE e CPR 305/2011. Casi di studio 
  • Esposizione di alcune prove filmate
  • Dibattito finale

LA REAZIONE AL FUOCO DEI MATERIALI: iter normativo e procedurale al fine di determinare le caratteristiche al fuoco dei prodotti.

DATA: 30 Gennaio 2015
LUOGO:
 Istituto Giordano – Sala convegni Planetario – via ravenna 151 – Bellaria (RN)

DURATA: 8 ore
ORARI: accettazione partecipanti 8:45, inizio lavori 9:00, conclusione 17:30.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento