Ciclo di seminari dal Centro Ceramico

Ciclo di seminari dal Centro Ceramico

Da domani 21 gennaio al 13 maggio 2015, il Centro Ceramico, che rappresenta da oltre 35 anni una realtà di riferimento per l’attività di ricerca e supporto allo sviluppo di normazione tecnica nazionale e internazionale nel settore ceramico, avvia un ciclo di seminari con cadenza quindicinale presso la sede di Sassuolo in Via Valle d’Aosta 1.

I seminari si rivolgono principalmente alle aziende produttrici di piastrelle/grandi lastre e la partecipazione è gratuita. I temi trattati sono sia correlati alle attività di ricerca sviluppate presso il Centro Ceramico, sia indirizzati a mettere in luce i vantaggi/limiti della formazione e certificazione in un contesto internazionale. Tutti gli argomenti si allineano con le tematiche europee delineate dal programma Horizon 2020.

Lo scopo dei seminari è quello di consolidare la sinergia tra ricerca scientifica e industria, in un settore in continua evoluzione come quello ceramico, soffermandosi su quattro rilevanti aree tematiche: Sostenibilità, Normativa Internazionale, Sicurezza/Trattamenti Superficiali e Innovazione.

Il primo appuntamento è mercoledì 21 gennaio e la giornata si focalizzerà sul tema della sostenibilità degli impasti ceramici. Verranno analizzati i criteri di scelta che si adottano per la selezione di scarti industriali e/o materie prime seconde quali nuove materie prime a basso impatto ambientale, gli aspetti tecnici del processo, le problematiche che si riscontrano e la fattibilità. In particolare, dopo una breve introduzione sugli aspetti legislativi e normativi vigenti, verrà riportato lo stato dell’arte e si introdurranno le nuove linee di ricerca sull’innovazione di prodotto. Verranno valutati i benefici in termini di: (i) sostenibilità nella gestione dei rifiuti; (ii) bilancio energetico ed emissioni di gas ad effetto serra; (iii) riduzione dei costi fissi industriali.

Il ciclo di seminari è un’importante iniziativa messa in campo dal nuovo Direttore del Centro Ceramico, Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna con il patrocinio di Confindustria Ceramica e della società Ceramica Italiana.

Ciclo di seminari dal Centro Ceramico
Ciclo di seminari dal Centro Ceramico 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento