Stabile il trend dei rendimenti delle abitazioni

Stabile il trend dei rendimenti delle abitazioni

Nel primo semestre del 2014 l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ha confermato la stabilità del trend degli anni precedenti. Il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato infatti intorno al 4,2%.

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2002 fino al primo semestre del 2014. L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.
Come si può notare i rendimenti si sono stabilizzati nel corso degli anni.
Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,3%) e Palermo (4,9%).

CITTA’ RENDIMENTO ANNUO LORDO (%)
Bari 4,4
Bologna 4,1
Firenze 3,9
Genova 4,2
Milano 4,0
Napoli 3,7
Palermo 4,9
Roma 3,7
Torino 3,9
Verona 5,3

 

Nota: il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

Stabile il trend dei rendimenti delle abitazioni
Stabile il trend dei rendimenti delle abitazioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento