Servono Leggi sul consumo del suolo

Servono Leggi sul consumo del suolo
Gli evento drammatici causati dai dissesti idrogeologici, accaduti in questi mesi nel nostro Paese, chiedono una riflessione su quanto sia necessario, al più presto, attuare una riduzione del consumo del suolo.
 “Si tratta di un obiettivo assolutamente condivisibile e per questo è indispensabile che tutta la materia che lo governa, cioè la legge su consumo del suolo, la riforma urbanistica e la riqualificazione delle città, sia affrontata in modo unitario e contemporaneo”.  E’ la dichiarazione del presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, in occasione della giornata mondiale del suolo.
“Per tutelare il territorio e allo stesso tempo promuoverne lo sviluppo e la riqualificazione bisogna sgomberare il campo dalle ideologie” continua Buzzetti. “L’edilizia è un settore ormai fermo e il crollo dell’occupazione nelle costruzioni è ben conosciuto dal Presidente del Consiglio che lo ha definito la madre di tutti i problemi occupazionali. D’altronde lo stesso Governo che si pone il nobile obiettivo di ridurre il consumo del suolo permette ancora ai Comuni di utilizzare il 50% degli oneri di urbanizzazione per coprire le spese correnti.”
“Per questo ci auguriamo che i Ministri competenti si riuniscano attorno al tavolo per definire un quadro unico delle norme che regolano l’uso del territorio. Su questo punto siamo assolutamente a disposizione per confrontarci, tenendo bene a mente che la tutela del territorio e della qualità della vita dei cittadini è l’obiettivo di tutti.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento