Scuole che producono sterminata bellezza

Scuole che producono sterminata bellezza

Scuole che producono sterminata bellezza è il premio presentato da Legambiente, creato con lo scopo di tutelare e valorizzare la bellezza che il mondo riconosce all’Italia e crearne di nuova.
Promosso insieme a Comieco, Fondazione Symbola e Consiglio nazionale degli architetti, con il sostegno di Castalia, e presentato a Ravenna alla presenza, tra gli altri, dell’attrice Maria Grazia Cucinotta madrina d’eccezione dell’evento, il concorso è destinato alle scuole di tutta la Penisola, e intende raccogliere e valorizzare quelle esperienze ma­turate dalle istituzioni e comunità scolastiche che promuovono processi innovativi e virtuosi per il migliora­mento del contesto educativo, sociale ed ambientale.

“In tal senso la bellezza è da intendere come impegno da parte delle scuole per la qualità della convivenza, degli ambienti e del territorio – ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile di Legambiente Scuola e Formazione -. L’Italia, infatti, vive una crisi etica ed educativa che vede le scuole e la loro capacità di sperimentare e produrre bellezza, al centro della rinascita di una cittadinanza più consapevole e responsabile. Sono centinaia le scuole italiane che contrastano il degrado del territorio adottandolo, che lavorano concretamente per stili di vita più sostenibili, che sono il centro di importanti processi di inclusione per tutti i cittadini, che esprimono genialità ed innovazione nel produrre nuove cose ed esperienze originali. L’obiettivo del premio è proprio quello di raccontare e valorizzare queste esperienze.”
Scadenza 16 marzo 2015

Scarica il Bando in PDF

 

Scuole che producono sterminata bellezza
Scuole che producono sterminata bellezza 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento