Nuovi progetti UNI

Nuovi progetti di norma giungono ora in dirittura d’arrivo, entrando nella fase di inchiesta pubblica finale, fase durante la quale tutti i potenziali interessati hanno la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto.

– Cinque progetti sono stati elaborati dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano). I temi trattati vanno dalla sorveglianza dei generatori di vapore (esclusi dal campo di applicazione della UNI/TS 11325-3) alla progettazione pozzi per acqua; dai sistemi di contabilizzazione indiretta del calore alla caratterizzazione dei rifiuti e dei CSS in termini di contenuto di biomassa ed energetico. Chiude il quadro un documento che intende rappresentare le linee guida applicative delle norme UNI EN 15359 e UNI EN 15358 sui combustibili solidi secondari.

– Tre progetti sono invece di ocmpetenza del CIG (Comitato Italiano Gas) e riguardano la progettazione, costruzione, collaudo dei sistemi di controllo della pressione del gas e le tecniche di riparazione delle condotte e degli impianti di derivazione di utenza del gas.

– UNICHIM (l’Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica) ha sviluppato un progetto di norma per la determinazione del contenuto di colorante verde in gasolio e nei relativi pacchetti denaturanti.

– Di competenza di UNIPLAST (Ente Italiano di Unificazione nelle Materie Plastiche) è invece il documento sulle dimensioni, i requisiti e i metodi di prova per le cassette di polistirene espanso sinterizzato (EPS) utilizzati nel trasporto e nello stoccaggio di prodotti ittici freschi.

– Altri progetti di norma sono stati sviluppati dalle commissioni “Sicurezza”, “Acustica e vibrazioni” e “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio”. Essi riguardano le specifiche per la progettazione, la fabbricazione e le ispezioni degli elementi strutturali in alluminio o acciaio per impiego nel pubblico spettacolo; le modalità di prova per la verifica ed il controllo di piastre elastomeriche per armamenti ferrotranviari; i criteri per il progetto e l’esecuzione dei sistemi di coperture continue, in particolare per quanto concerne la resistenza al vento.

– La commissione “Commercio” ha invece una linea guida: essa identifica e definisce quali sono i modelli e i processi organizzativi delle modalità di commercio al dettaglio dei prodotti Moda, Abbigliamento, Calzature, Pelletterie, Tessile per la casa e Articoli sportivi, secondo modalità riconosciute e affermate nei contesti nazionale e europeo.

Tutti i progetti resteranno in inchiesta pubblica sino al 23 febbraio prossimo, ad eccezione del documento E0209E660 (“Combustibili solidi secondari – Linee guida applicative delle norme UNI EN 15359 e UNI EN 15358”) la cui inchiesta pubblica finale terminerà il 14 gennaio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...