Grande successo per MS MARMOMACC SAMOTER AFRICA

Grande successo per MS MARMOMACC SAMOTER AFRICA

Si è chiusa con un grande successo di pubblico, la prima edizione della manifestazione di Veronafiere in Egitto dedicata all’industria della pietra naturale e delle macchine da cava e da cantiere.

Il primo ponte per unire i mercati del settore costruzioni sulle due sponde del Mediterraneo è stato lanciato. Dopo quattro giorni di manifestazione si è conclusa, ieri a Il Cairo, la prima edizione di MS Marmomacc Samoter Africa and Middle East, la nuova rassegna di Veronafiere che porta in Nord Africa la filiera del marmo e delle macchine da cava e da cantiere (www.msafrica.net).

Un debutto che ha visto, al Cairo International Convention and Exhibition Centre, la partecipazione di 3mila operatori specializzati con delegazioni ufficiali da 16 nazioni del continente africano, Medio Oriente ed Europa. I buyer hanno preso parte ad una serie di incontri B2B con più di 120 aziende espositrici da Egitto, Italia, Cina, India, Turchia, Russia e Polonia, senza dimenticare il programma di eventi di formazione e aggiornamento, come il corso per architetti di Marmomacc Stone Academy, un seminario su restauro e conservazione dei beni culturali e l’assemblea annuale dell’AUA, l’Unione degli architetti africani.

L’Egitto rappresenta una porta d’accesso naturale per tutti i mercati dell’Africa e del vicino Medio Oriente e, con 12 miliardi di dollari di investimenti previsti solamente per i lavori di raddoppio del Canale di Suez, ci sono ottime opportunità per le aziende del building che internazionalizzano il proprio business.

«Proprio da queste considerazioni – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere , tre anni fa, è nato il progetto di MS Marmomacc Samoter Africa and Middle East che ci ha visto lavorare a fianco dei nostri partner egiziani Art Line ed Expolink, e con il supporto fondamentale delle istituzioni nelle persone di Maurizio Massari, ambasciatore italiano in Egitto, e di Massimiliano Sponzilli, direttore dell’Agenzia ICE a Il Cairo. Questa prima edizione della fiera ha centrato i nostri obiettivi e abbiamo già fissato sul calendario la prossima, dal 2 al 5 novembre 2015, insieme a Projex Africa, nuovo salone dedicato edilizia, materiali innovativi e costruzioni sostenibili».

E proprio oggi, il direttore Mantovani, membro del Business Council Italo-Egiziano, ha incontrato a Il Cairo Mounir Fakhry Abdel Nour, ministro egiziano per l’Industria e il Commercio che nel 2013, a Veronafiere, compì la prima visita ufficiale all’estero durante Marmomacc, fiera internazionale di marmi, tecnologie e design.

«I nostri rapporti con le istituzioni egiziane sono molto buoni – ha commentato a margine dell’incontro riservato Mantovani –. Questo, unito al successo della prima edizione di MS Marmomacc Samoter Africa and Middle East e alla nostra esperienza di player fieristico internazionale, ci permette di guardare con ottimismo al nostro futuro rafforzamento nell’area, vagliando ulteriori partnership in settori per noi strategici come l’agricoltura, l’agrimeccanica e il food».

 

 

Grande successo per MS MARMOMACC SAMOTER AFRICA
Grande successo per MS MARMOMACC SAMOTER AFRICA 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento