Fondo tutela patrimonio culturale

100 milioni di euro ogni anno, dal 2016 al 2020, dalla legge di Stabilità

Fondo tutela patrimonio culturale

Ha avuto il benestare dalla commissione Bilancio alla Camera l’emendamento parlamentare alla legge di stabilità che introduce un fondo di 100 milioni annui, dal 2016 al 2020, per la tutela del patrimonio culturale.
Uno strumento concreto che, in attuazione dell’articolo 9 della Costituzione, servirà ad assicurare risorse stabili alla tutela del patrimonio culturale.

“Un fatto di enorme importanza – commenta il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini – che arricchisce il contenuto della manovra economica.
È la prima volta che viene istituito un fondo in attuazione dell’articolo 9 della Costituzione che consentirà di pianificare con ragionevole anticipo gli interventi prioritari sul patrimonio culturale”. La norma prevede infatti che le risorse del Fondo saranno utilizzate nell’ambito di un programma triennale che il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo trasmetterà al CIPE, per una presa d’atto, entro giungo. “Il Parlamento e il Governo Renzi – conclude il Ministro – stanno dimostrando con atti concreti di vedere nella cultura e nel patrimonio culturale la vocazione del Paese e su questo costruire le priorità di politica economica”.

Fondo tutela patrimonio culturale
Fondo tutela patrimonio culturale 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento