Calcestruzzo e infrastrutture: i 50 anni dell’Autosole

Calcestruzzo e infrastrutture: i 50 anni dell'Autosole

In concomitanza con i 50anni dell’Autostrada del Sole l’Atecap dedica il prossimo focus group allo straordinario racconto di come, in soli 8 anni di lavori, siano stati realizzati i quasi 800 km che rappresentano l’attuale spina dorsale dell’Italia. I protagonisti del racconto sono le centinaia di ponti realizzati affinche’ il nastro stradale potesse snodarsi sul difficile territorio italiano. Ponti tutti diversi, che portano ciascuno la firma di uno dei maggiori protagonisti dell’ingegneria italiana del Novecento: Riccardo Morandi, Silvano Zorzi, Giulio Krall, Arrigo Care’ e Giorgio Giannelli, Carlo Cestelli Guidi, Guido Oberti e tanti altri. Ad eccezione di due soli casi, tutti i ponti sono stati costruiti in calcestruzzo armato. Il calcestruzzo e’ stato gettato in opera, in cantieri a bassa meccanizzazione, in cui sono state inventate pero’ sofisticate tecniche artigianali per velocizzare i lavori: dalle “centine traslabili per archi gemelli” ideate da Ferdinando Innocenti alle “teleferiche-blondin a falconi oscillanti” di Eusebio Cruciani. La sequenza di questi capolavori dell’ingegneria strutturale in calcestruzzo armato, che collega Milano e Napoli, ha dato energia al paesaggio e al Paese, contribuendo al boom economico e al successo del Made in Italy nel mondo.

A raccontare come sia stata realizzata “l’autostrada piu’ bella del mondo” interverra’ Tullia Iori, Professore Straordinario di Architettura tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Universita’ di Roma Tor Vergata.

Le immagini che verranno utilizzate nell’ambito del focus fanno parte della mostra fotografica ideata e curata da Ilaria Giannetti, Tullia Iori e Sergio Poretti (P.I.) del team del progetto SIXXI, la quale raccoglie immagini di proprieta’ del progetto SIXXI o il cui impiego scientifico e’ consentito al progetto SIXXI in seguito a convenzioni con prestigiosi Archivi italiani, firmate dall’Universita’ di Roma Tor Vergata con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica. Il progetto SIXXI – XX CENTURY STRUCTURAL ENGINEERING: THE ITALIAN CONTRIBUTION e’ stato finanziato dalla comunita’ europea con un ERC Advanced grant di circa un milione di euro; il principal investigator e’ il prof. Sergio Poretti e l’istituzione ospitante del progetto e’ l’Universita’ di Roma Tor Vergata.

Calcestruzzo e infrastrutture: i 50 anni dell’Autosole
Roma 12 dicembre 2014 ore 14.30-16
Atecap via Giovanni Amendola, 46

Calcestruzzo e infrastrutture: i 50 anni dell'Autosole
Calcestruzzo e infrastrutture: i 50 anni dell'Autosole 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento