Advertisement



L’Italia al Bauma China di Shanghai

L'Italia al Bauma China di Shanghai

Verrà inaugurato oggi il padiglione italiano organizzato da Monacofiere e Unacea a Bauma China, la fiera delle macchine per costruzioni che si svolge fino al 28 novembre a Shanghai. Il mercato di settore cinese, dopo il record del 2011 con cui si era attestato al vertice delle vendite mondiali, ha attraversato una fase di difficoltà: secondo i dati raccolti da Off-Highway Research, nel 2013 il valore della domanda interna è stato di 17,4 miliardi di euro, con prospettive negative anche per il 2014 che dovrebbe chiudersi con un -14% su base annua (15 miliardi di euro di acquisti). Più ottimiste le previsioni per il 2015, che stimano la domanda in crescita del 5%, con un valore di 15,8 miliardi alla fine dell’anno.

Nonostante la frenata del mercato interno, nei primi otto mesi dell’anno le esportazioni italiane di macchine per le costruzioni verso la Cina hanno superato i 35 milioni di euro, con una crescita del 62% rispetto a quanto rilevato lo scorso anno. La prestazione più interessante riguarda l’export di macchine per il movimento terra, uno dei segmenti più afflitti dalla crisi del mercato italiano, che raddoppia con 7.861 mila euro (+104%). Crescono del 62% le macchine per la preparazione degli inerti, per un valore di oltre 14 milioni di euro; positivo anche l’export di macchine per la perforazione, che si attesta a 3.723 mila euro, con una crescita su base annua del 70%. Crescono anche le esportazioni di macchine stradali (+48%) con 1.326 mila euro e di gru a torre (+33%) con 7.359 mila euro. Infine, l’export di macchinari per il calcestruzzo, sebbene in crescita del 10%, non raggiunge i 500 mila euro in valore; dopo il grave crollo del 2013 (-95%) infatti, l’export italiano di questa merceologia è passato da 7 milioni di euro a poche centinaia di migliaia.

Le aziende che esporranno nel padiglione italiano, allestito nella Hall N1 ed E7 su una superficie di oltre 600mq, sono: A.M.A., Bimal, Cangini Benne, Carmix, Cosben, Cpm, Demac, Esti, Fluid-Press, Ghim Hydraulics Components, G.F. Gordini, Hansa-Tmp, H.B.S. Valves And Hydraulic Components, Heron Fluid Power, Idromeccanica Bertolini, Indeco Ind, Marzocchi Pompe, Metalgalante, Nem, Oleoweb, O.M.C.I., Op, Platform Basket, Sci Editrice, Simex, Spring Machine Control, Stucchi, Tower Light, Transfluid, Vis Hydraulics.

L'Italia al Bauma China di Shanghai
L'Italia al Bauma China di Shanghai 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento