Advertisement



Seminario “Consolidamento dei terreni mediante iniezioni”

GEOSEC
Seminario "Consolidamento dei terreni mediante iniezioni"

GEAM associazione georisorse e ambiente, in collaborazione con Geosec, organizza presso il Politecnico di Torino, il prossimo 31 ottobre, il Seminario “Consolidamento dei terreni mediante iniezioni”.
Presso il mondo dei professionisti dell’ingegneria le tecniche di consolidamento che fanno uso di iniezione di resine espandenti si rivelano ancora poco conosciute e spesso si assiste al persistere di pregiudizi o conoscenze lacunose sui dettagli di funzionamento delle metodologie stesse.

Eppure il grado di affidabilità delle tecniche è testimoniato dai molti casi di successo nel recupero di fabbricati da situazioni più o meno gravi di dissesto e dalla ridotta invasività dei suddetti interventi.
Geosec, mediante il lavoro integrato di ingegneri geotecnici e geofisici e con il supporto accademico di Università e centri di ricerca, ha sviluppato negli anni un procedimento che prevede, in abbinamento alle tradizionali prove geotecniche, l’applicazione di metodi geofisici, in particolare della tomografia di resistività elettrica 3D/4D, per poter acquisire, anche nei volumi di terreno difficilmente accessibili e posti al di sotto di fabbricati, quelle informazioni necessarie al progetto del consolidamento e al suo successivo monitoraggio in corso d’opera.
Il presente seminario intende condividere le conoscenze specialistiche accumulate dall’azienda nel corso di anni di lavoro sul campo al fianco di progettisti e direttori dei lavori sempre più chiamati ad affrontare nell’ambito della propria professione problematiche di consolidamento di fabbricati. 
Il seminario intende fornire, prima di tutto, un aggiornamento dello stato dell’arte e una chiave per la comprensione delle caratteristiche di funzionamento delle tecniche di iniezione di resine espandenti in terreni di sedime. Attraverso l’illustrazione di interventi su test site e su casi reali, ai partecipanti saranno descritti gli strumenti per l’analisi degli effetti sulle strutture di elevazione a fronte di cedimenti differenziali ed illustrate le tecniche integrate di indagine e monitoraggio pre, durante e post intervento, i materiali impiegati nelle iniezioni, gli aspetti operativi del metodo e le modalità di valutazione dell’efficacia dell’intervento.
Ampio spazio verrà dedicato alla descrizione di case history e alla discussione ed interazione con i partecipanti.

PROGRAMMA

Ore 14,00 – 14,15 Registrazione Partecipanti
Ore 14,15 – 14,30 Apertura dei lavori: saluti istituzionali prof. Gian Paolo Giani (GEAM)
Ore 14,30 – 14,40 L’intervento: il consolidamento dei terreni di fondazione tramite iniezioni di resine espandenti: analisi preliminari, diagnostica e supporto alla progettazione dell’intervento ing. Marco d’Attoli (GEOSEC Srl)
Ore 14,40 – 14,50 La verifica del Metodo See&Shoot®:l’importanza di una soluzione efficace e certificata. ing. Stefano Sudati (Responsabile delle ispezioni sulle costruzioni – ICMQ)
Ore 14,50 – 15,10 Sensibilità dei metodi geofisici alle variazioni dei parametri fisici prof. Alberto Godio (Politecnico di TORINO)
Ore 15,10 – 15,30 Il metodo geoelettrico: basi metodologiche prof. Giovanni Santarato (Università degli Studi di Ferrara)
Ore 15,30 – 15,50 Il metodo geoelettrico nella caratterizzazione e nel monitoraggio dei consolidamenti. Case History: approfondimenti tematici su casi reali dott. Federico Fischanger – ing. Gianfranco Morelli (Geostudi Astier, LIVORNO)
Ore 15,50 –16,10 Il metodo sismico: basi metodologiche prof. Gaetano Ranieri (Università degli Studi di CAGLIARI)
Ore 16,10 – 16,30 I metodi sismici nella caratterizzazione e nel monitoraggio dei consolidamenti Case History: approfondimenti tematici su casi reali ing. Gianfranco Morelli – dott. Federico Fischanger (Geostudi Astier, LIVORNO)

Ore 16,30 – 16,45 coffee break

Ore 16,45 – 17,10 Valutazione della correlazione tra la variazione percentuale della resistenza dinamica alla punta e la variazione percentuale della resistività elettrica nei terreni di fondazione in seguito all’iniezione di resine espandenti finalizzate agli interventi di consolidamento prof. Gaetano Ranieri – ing. Francesco Loddo (Università degli Studi di CAGLIARI)
Ore 17,10 – 17,25 Valutazione dell’efficienza delle iniezioni di resine espandenti per il consolidamento dei terreni di fondazione mediante prove geotecniche prof.ssa Tiziana Apuani (Università degli Studi di MILANO)
Ore 17,25 – 17,50 L’intervento: il consolidamento dei terreni di fondazione tramite iniezioni di resine espandenti – Case History: approfondimenti tematici su casi reali ing. Paolo Siano (GEOSEC France Sas) – ing. Luigi Matichecchia(GEOSEC España S.L.)
Ore 17,50 – 18,15 Modellazione numerica delle resine espandenti – Numerical modelling of expanding resins – ing. Martino Leoni (WESI Geotecnica)
Ore 18,15 – 18,30 Tavola rotonda. Moderatore prof. Alberto Godio (Politecnico di Torino)
Ore 18,30 Chiusura dei lavori – prof. Gian Paolo Giani

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, concederà n° 3 Crediti Formativi agli Ingegneri Iscritti partecipanti al Seminario.

CONSOLIDAMENTO DEI TERRENI DI FONDAZIONE TRAMITE INIEZIONE DI RESINE ESPANDENTI
31 Ottobre 2014
Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24
Sala Consiglio di Facoltà
www.geam.org

Seminario "Consolidamento dei terreni mediante iniezioni"
Seminario "Consolidamento dei terreni mediante iniezioni" 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

GEOSEC

GEOSEC®, consolidamento dei terreni con iniezione di Eco resine espandenti. Il Team GEOSEC è opportunamente addestrato ...