Progetti vincitori del Premio Dedalo Minosse

Progetti vincitori del Premio Dedalo Minosse

Verranno premiati domani pomeriggio alle ore 17.00, presso il Teatro Olimpico di Vicenza, i vincitori della nona edizione 2013/2014 del Premio Dedalo Minosse, promosso da ALA Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto*.

Una manifestazione unica nel suo genere, che premiando opere già realizzate, pone l’attenzione sulla committenza, in molti casi sottovalutata quando si parla d’architettura, dimenticando che il compimento di opere architettoniche di qualità, può avere origine solo dall’esemplare connubio tra chi la promuove e chi la progetta.

Saliranno sul palco tra gli altri, committenti di grande rilievo, quali il Comune di Torino, il Ministerio de Educación Cultura y Deporte de España, la Salewa – Oberalp, Coesia Group, il Comune di Roma e il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea  di Roma, Autogrill, Fundación Cidade da Cultura de Galicia.

Tra gli architetti, nomi noti del panorama mondiale come Odile Decq, Peter Eisenmann, Park Associati, Cino Zucchi, Paul de Ruiter, Katsfumi Kubota e Labics, presenti accanto ad affermati professionisti e ai giovani architetti Under 40 che rappresentano, in crescita rispetto alle precedenti, oltre il 30% del totale di questa edizione. Il punto di forza del Premio Dedalo Minosse risiede, infatti, oltre che nel porsi come punto d’incontro tra la cultura architettonica contemporanea e la società, anche nel consacrare accanto ai grandi progettisti, nomi ancora poco noti, ponendo in luce il ruolo di arricchimento sociale apportato dal committente, nel promuovere l’attività progettuale dei giovani quale futuro patrimonio della collettività.

Condurrà la serata Alessandra Comazzi, giornalista de La Stampa e direttore responsabile di Archiworld.tv, da sempre attenta ai temi dell’architettura.

Palladiani i luoghi di svolgimento della manifestazione, che costituiscono un richiamo internazionale per il mondo degli architetti e committenti, che dal Giappone, l’Australia, gli USA, il Sud America, l’Europa e tutta Italia si uniscono a questa festa. Il Teatro Olimpico, emozionante cornice concessa dal Comune di Vicenza e il Palazzo Valmarana Braga, gioiello noto e apprezzato dagli esperti, ne sono le cornici.

Alla premiazione seguirà l’inaugurazione della mostra che si terrà sempre a Palazzo Valmarana Braga e che resterà aperta al pubblico dal 1 al 23 novembre 2014 (orario 10-17. Chiuso il Lunedì. Ingresso gratuito).

La mostra multimediale è uno strumento per raccontare a tutti, esperti e non addetti ai lavori, le storie e le avventure degli architetti e dei comittenti, che si sono confrontati, supportati, combattutti, per raggiungere un obiettivo comune di qualità, con particolare attenzione agli aspetti economici, sociali e ambientali.

In un allestimento “povero” che si contrappone alla sontuosità del Palazzo Valmarana Braga, che farà da sfondo ai progetti contemporanei, il pubblico potrà conoscere, attraverso disegni, foto, plastici, testi e video i committenti selezionati dalla giuria:  i 4 Premi : Premio Internazionale Dedalo Minosse, Premio Internazionale Dedalo Minosse Occam U.40, Premio ALA e Premio ALA U.40 – gli 8 Premi Speciali tra i quali il Premio Speciale Stanislao Nievo, dedicato al celebre scrittore ambientalista che fu presidente della giuria dalla prima edizione. Tra gli altri Premi Speciali, quelli assegnati dagli Sponsor Laboratorio Morseletto e GranitiFiandre, dalla Regione del Veneto. Riconfermati anche per questa nuova edizione i Premi “Design for All Italia”, “Bob Noorda”, “l’Arca” e “Associazione Industriali della Provincia di Vicenza – Sezione Costruttori Edili” e le 12 segnalazioni. Esposti in mostra 58 ulteriori progetti e storie, pubblicati anche sul catalogo, disponibile in sede della mostra o su ordinazione alla segreteria di ALA Assoarchitetti.

Completa la mostra, una breve esposizione di oggetti di design, prodotti da Rossi&Arcandi e disegnati da importanti architetti internazionali, quali Mario Botta, Hans Hollein, Ettore Sottsass, Carlo Scarpa, Gae Aulenti, Paolo Portoghesi, Michael Graves.

“Aspettando Dedalo Minosse” è il titolo della giornata del 30 ottobre, che apre la manifestazione con due momenti:

Il Workshop “Una giornata con committenti e architetti, Incontri e racconti”, che si terrà a Palazzo Bonin Longare (ore 10-16) sede dell’Associazione Industriali, per allargare il dibattito anche alle aziende e ai costruttori, terzo attore fondamentale con committente e architetto del processo del costruire. Alcuni degli architetti selezionati nella nona edizione del Premio porteranno esperienze internazionali e italiane sul processo che ha condotto alla realizzazione di opere di successo, dall’idea preliminare sino alla realizzazione, attraverso i vincoli, le esigenze di sostenibilità economica, sociale e ambientale, i rapporti con i decisori, le imprese realizzatrici e le aziende fornitrici. All’incontro, moderato da Fortunato D’Amico, parteciperanno Antonio Vescovi, presidente della Sezioni Edili di Confindustria Vicenza, Marcella Gabbiani, direttrice del Premio, Paolo Didonè, studio Didonè,  Sergio de Gioia, studio MIDE, Alessandro Lazzari, 3ndy Studio, Whitney Sander, Sanders Architects Los Angeles (USA), Dan Pitera, University Detroit Mercy (USA), Hydeyuki Yamashita, (Giappone).

La giornata del 30 ottobre si chiuderà con la serata di benvenuto organizzata nelle gallerie della Cava Cengelle del Laboratorio Morseletto, sempre in provincia di Vicenza, durante la quale sarà lanciato in anteprima il Premio Dedalo Minosse Cinema attraverso la proiezione del film “I am an architect” e di trailer dei film ad oggi selezionati. Il premio, biennale, sarà assegnato al film (fiction e docufiction) che meglio ha raccontato la professione dell’architetto. La giuria internazionale è composta dai direttori dei più importanti film festival di architettura del mondo e presieduta da Steve Della Casa. La consegna dei premi è prevista nell’autunno del prossimo anno.Nell’occasione sarà presentato il libro “Il cinema degli architetti – 1523 film” a cura di Giorgio Scianca.

Dal 3 al 23 novembre prossimi durante il periodo di apertura della mostra, il Dedalo Minosse sarà occasione per incontri, corsi, convegni e appuntamenti per architetti e appassionati. In particolare il 7 novembre si terrà l’incontro il “Terzo paradiso. Coltivare la Città” con Michelangelo Pistoletto (Biblioteca la Vigna, Vicenza) in collaborazione con l’Associazione Amici dei Parchi, per avviare un nuovo dialogo tra architettura, arte e società civile.

I Numeri del Dedalo Minosse

Grande è stata la partecipazione anche a questa edizione: oltre 500 le iscrizioni pervenute, con 230 progetti ammessi alla selezione, con la partecipazione di 33 paesi, tra i quali per la prima volta Libano e Iran.

Molto ampio e diversificato il target dei committenti, composto da aziende (38%), governi e amministrazioni pubbliche (27%), privati (26%) ed enti, fondazioni, associazioni (9%).

L’interessantissimo e complesso panorama di tutte le opere partecipanti ha toccato come sempre ambiti eterogenei: abitazioni (30%), scuole (14%), uffici (11%), luoghi per la cultura (11%), luoghi di culto (7%), edifici produttivi (6%), aree commerciali (6%), spazi per la socialità (5%), strutture turistico/ricreative (5%), spazi verdi (3%), infrastrutture (2%).

Tra gli interventi, il 74% riguarda nuove costruzioni, il 21% restauri e ristrutturazioni e il 5% recupero urbano.

Parametri di giudizio in questo vasto scenario, come sempre, il valore del rapporto committente e architetto, rispecchiato dalla qualità dell’esito architettonico e ambientale, osservati e valutati relativamente al progetto complessivo, che ha portato alla realizzazione finale. Particolare attenzione è stata dedicata al tema della sostenibilità sociale ed economica, al Design for All, al trattamento della luce naturale, all’uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all’uso di tecnologie e materiali innovativi e alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

Qui di seguito nel dettaglio i premi e i progetti vincitori della nona edizione:

Premi Istituzionali

Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura

  • Committente:Ton Zwijnenburg
  • Progetto:Paul de Ruiter Architects
  • Opera:Villa Kogelhof
  • Realizzazione: 2013, Kamperland (Zeeland), The Netherlands

Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura – OCCAM Under 40

  • Committente:Sugamo Shinkin Bank
  • Progetto:emmanuelle moureaux architecture + design
  • Opera:Sugamo Shinkin Bank Series(Tokiwadai, Shimura, Ekoda Branches)
  • Realizzazione:2010-2011-2012,Tokyo, Japan

Premio ALA – Assoarchitetti

  • Committente:Salewa – Oberalp S.p.A.
  • Progetto:Park Associati – Cino Zucchi Architetti
  • Opera:Salewa Headquarters
  • Realizzazione:2011, Bolzano, Italia

Premio ALA – Assoarchitetti Under 40

  • Committente:Cooperativa edilizia Alba 2000
  • Progetto:Nunzio Gabriele Sciveres, M. Giuseppina Grasso Cannizzo (progetto preliminare).Impresa: Infisud s.r.l.
  • Direzione cantiere: Paolo Ravalli
  • Opera:A2M social Housing
  • Realizzazione:2005-2011, Marina di Ragusa (Ragusa), Italia

Premi Speciali

Premio Speciale Stanislao Nievo

  • Committente:Fondazione Amici di Francesco Pianzola
  • Progetto:Emilio Caravatti_Matteo Caravatti architetti
  • Opera:Centro Jigiya So
  • Realizzazione: 2013, Katì (Koulikorò), Repubblica del Mali

Premio Speciale l’ARCA

  • Committente:Shoryu Welfare Association
  • Progetto:Katsufumi Kubota/ Kubota Architect Atelier
  • Opera:Kurasako nursery school
  • Realizzazione:2011,Yamagata gun (Hiroshima), Japan

Premio Speciale Laboratorio Morseletto

  • Committente:Comune di Roma
  • Progetto:Studio Odile Decq
  • Opera:MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma
  • Realizzazione: 2010, Roma, Italia

Premio Speciale Regione del Veneto

  • Committente:Fundación Cidade da Cultura de Galicia
  • Progetto:Eisenman Architects, PC
  • Opera:Cidade da Cultura de Galicia
  • Realizzazione:2013, Santiago de Compostela, Spain

Premio Speciale Graniti Fiandre

  • Committente:Idea Zarvos
  • Progetto:FGMF Architects
  • Opera:Corujas Building
  • Realizzazione:2013, São Paulo, Brazil

Premio Speciale Design for All Italia

  • Committente:Autogrill S.p.A.
  • Progetto:Giulio Ceppi
  • Opera:Autogrill Villoresi Est
  • Realizzazione: 2013, Lainate (Milano), Italia

Premio Speciale Bob Noorda

  • Committente:Timmelsjochhochalpenstrasse AG e Comune di Moso in Passiria
  • Progetto:Werner Tscholl Architekt
  • Opera:Die Timmelsjoch Erfahrung
  • Realizzazione: 2009-2010-2011, Passo Rombo,  Tirolo (Austria) – Bolzano (Italia)

Premio Speciale Associazione Industriali della Provincia di Vicenza – Sezione Costruttori Edili

  • Committente:Commissario delegato Emergenza Sisma Regione Emilia-Romagna
  • Progetto: MIDE architetti e Paolo Didonè
  • Opera:Palestra Scolastica Temporanea
  • Realizzazione: 2013, Massa Finalese (Modena), Italia

 

Progetti vincitori del Premio Dedalo Minosse
Villa Kogelhof

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento