Material ConneXion Italia diventa “per tutti”

Material ConneXion Italia diventa "per tutti"

Material ConneXion, la più grande banca dati di materiali innovativi e sostenibili, nasce a New York nel 1997 come fonte d’informazione e documentazione sui materiali e processi produttivi innovativi e come promotore di contatti tra i produttori di materiali e i potenziali utilizzatori. In pochi anni MCX si afferma come il più importante database al mondo, per numero di prodotti contenuti e per sedi. Oggi i materiali della Materials Library, la banca dati sia fisica che online, sono circa 7.000 e le sedi in 3 continenti.

Fino ad oggi la banca dati è stata accessibile ai soli abbonati: solo in seguito alla sottoscrizione di una membership annuale l’utente poteva entrare all’interno del database per effettuare ricerche di soluzioni materiche adatte ai propri progetti.

Material ConneXion Italia rielabora questo modello storico newyorkese per cortocircuitare la relazione tra banche dati, tipicamente chiuse, e il web, aperto al sapere condiviso.

Con il modello italiano, sperimentale nella storia di MCX, chiunque potrà navigare liberamente all’interno del database, con una visualizzazione parziale di informazioni, e attraverso un’interfaccia leggera e immediata, di taglio blog.

Agli abbonamenti annuali, online e onsite, si aggiunge inoltre la possibilità di acquistare crediti per visualizzare le singole schede di materiali, complete di tutte le informazioni.

Le nuove modalità di accesso, valide esclusivamente per l’utenza italiana, fanno del database una “fonte aperta” che facilita la connessione tra i produttori di materiali e gli utilizzatori, e dove chiunque potrà contribuire alla sezione news con il suo knowledge sui materiali.

Material ConneXion Italia diventa "per tutti"
Material ConneXion Italia diventa "per tutti" 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento