Crescono le imprese di costruzione italiane all’estero

Crescono le imprese di costruzione italiane all'estero
Cresce oramai da quasi un decennio il fatturato delle imprese di costruzione all’estero: +8,6% nel 2013.
Un dato questo che dal 2004 è più che triplicato (+206%), passando da 3 a 9,5 miliardi di Euro e arrivando a rappresentare ormai il 60% del fatturato totale prodotto. Solo nell’ultimo anno, infatti, sono state acquisite all’estero dalle imprese italiane ben 17 miliardi di euro di commesse.
1
Sono solo alcuni dei dati emersi dal rapporto elaborato dall’Ancepresentato oggi a Villa Madama con il Ministero degli Esteri.
All’incontro hanno partecipato il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lapo Pistelli, il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Michele Valensise, insieme al Presidente dell’ANCE, Paolo Buzzetti, e al Vice Presidente e Presidente del Comitato Lavori all’estero dell’Associazione, Giandomenico Ghella.
2
I mercati esteri continuano quindi a confermarsi uno sbocco strategico per le imprese edili italiane, non solo come conseguenza di un mercato interno sempre più asfittico, ma anche per il valore e la capacita’ tecnica e professionale che riusciamo a esportare in tutti i paesi. L’elevata tecnologia raggiunta, infatti, e l’intenso lavoro di diplomazia economica hanno portato nell’ultimo anno al raddoppio del valore delle commesse acquisite nei Paesi del G20, notoriamente molto più competitivi e difficili da penetrare.
Nel 2013 l’ammontare dei nuovi lavori acquisiti in quest’area ha superato infatti gli 8 miliardi di euro, vale a dire il 46% del totale.
3
Importante anche il dato sui comparti maggiormente coinvolti. Oltre a quelli tradizionali delle autostrade e delle ferrovie le imprese italiane stanno conquistando fette di mercato anche nell’ambito di impianti ambientali, edilizia sanitaria, hotel e centri di ricerca, segno che il Know How tecnologico raggiunto e la stretta collaborazione con la Farnesina stanno dando ottimi frutti all’industria delle costruzioni italiana a livello mondiale.

Crescono le imprese di costruzione italiane all'estero
Crescono le imprese di costruzione italiane all'estero 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento