La “Città vivibile” a Milano

La "Città vivibile" a Milano

Un importante momento di incontro e dibattito sulle tematiche che da tempo animano il nostro paese e tutte le città del mondo: Città Vivibili e grandi eventi.
Si svolgerà domani 2 ottobre a Milano, e sul palco ci saranno istituzioni europee e milanesi, esperti di grandi aziende multinazionali e rappresentanti delle più grandi associazioni internazionali e italiane che da tempo lavorano sui temi della città vivibile.
Aprirà i lavori Piefrancesco Maran, Assessore alla mobilità, all’ambiente e all’energia, raccontando le politiche che il Comune sta portando avanti per raggiungere l’obiettivo di una Milano, sempre più Smart e sempre più Vivibile. Proseguirà Nicolas Gharbi, che illustrerà l’agenda urbana della Comunità europea, e come questa si sta muovendo per dettare le regole di costruzione e di sviluppo delle città. A concludere la prima sessione sarò Giulia Pesaro, docente al Politecnico di Milano e ricercatrice indipendente sul tema dei grandi eventi universali: cosa questi lasciano in eredità alla città, cosa ci aspettiamo e cosa invece dovremmo aspettarci da manifestazioni di questo tipo?
Nella seconda sessione, la parola passerà a Dario di Vico, vice direttore del Corriere della Sera, che stimolerà la discussione su sviluppo e vivibilità delle città. Si parlerà delle città-esempio internazionali e nazionali, si affronterà la tematiche Expo e Post Expo, si racconterà come le società di consulting
supportano pubblico e privato nelle scelte strategiche. Alcune delle domande cui i panelist saranno chiamati a contribuire per una risposta: quali sono gli esempi virtuosi che una città affacciata sul mondo può raccogliere e fare propri? Cosa hanno fatto e stanno facendo le istituzioni e le aziende per rendere Milano più vivibile? E quali esperienze possono essere messe a disposizione del patrimonio italiano e internazionale per creare un know how condiviso e utile a tutti? E poi, cosa resterà alla città dall’esposizione universale? Come sarà e come potrebbe essere Milano dopo il 2015?
Sul palco: Giacomo Biraghi, Social e Digital PR, EXPO 2015, Paolo Galuzzi, Docente, Dipartimento DAStU Politecnico di Milano e Coordinatore Comitato di Indirizzo AREXPO Masterplan PostExpo, Nicolas Gharbi, Unit H1, Urban and territorial development and inclusive growth, Commissione Europea, Vincenzo Grassi, Associate Partner, PwC, Thomas Miorin, consigliere del Comitato Esecutivo di GBC Italia, Green Building Council, Giuliano Monizza, Vice Presidente, ANIE, Donatella Mosso, Direttore, Fondazione Torino Smart City, Giulia Pesaro, Docente, Dipartimento DAStU Politecnico di Milano e ricercatrice indipendente, Luciano Pilotti, Presidente, Arexpo e Docente, Dipartimento DEMM, Università degli Studi di Milano, Paolo Pissarello, Vice Presidente Genova Smart City, Danilo Troncarelli, Strategy Sustainability Lead for Italy, Greece, Turkey, Eastern Europe and the Middle East, Accenture.
L’appuntamento è alle 9.00 di giovedì 2 ottobre presso l’Hotel dei Cavalieri in piazza Missori 1, Milano (MI).
Info e contatti
Organizzazione: Aurora Marin / 347.1722820 / [email protected]
Media e Stampa: Maurizio Difronzo / 340.6869063 / [email protected]

La "Città vivibile" a Milano
La "Città vivibile" a Milano 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento