L’argilla espansa Laterlite per Expo 2015

LATERLITE

Expo Gate è il fulcro dell’ospitalità, dell’intrattenimento e dell’informazione.
Si trova in via Beltrami, in posizione baricentrica tra il Castello Sforzesco, epicentro dell’Esposizione Universale del 1906 a Milano, e via Dante, asse strategico che accoglie le bandiere dei 144 Paesi partecipanti ad Expo 2015, e dal cuore del capoluogo lombardo ne racconterà al pubblico l’identità interpretando il tema di Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un luogo di incontro nel centro della città aperto a tutti, milanesi e turisti, e simbolicamente una porta di ingresso al mondo, ai temi, all’atmosfera dell’Esposizione Universale a un anno dall’inaugurazione.

1

Alla realizzazione della prestigiosa opera Laterlite ha dato un fondamentale contributo grazie alle sue soluzioni per riempimenti, sottofondi e massetti alleggeriti, necessari in questo caso sia alla realizzazione della soletta su cui insistono le strutture di Expo Gate, sia alle partizioni orizzontali che ne scandiscono i due piani fuori terra.

2

Expo Gate si presenta come un doppio edificio trasparente e modulare, leggero nella forma, ma anche in termini di impatto ambientale, collegato da una nuova piazza pubblica. All’interno ospita infatti un palinsesto di eventi, multimediali e interdisciplinari, focalizzato sulla valorizzazione e sulla messa a sistema delle energie culturali e produttive, sia milanesi che italiane, purché abbiano una vocazione internazionale.

SONY DSC

La struttura del padiglione, progettato da Alessandro Scandurra, è caratterizzata da una piazza centrale aperta affiancata da due grandi volumi laterali, a casello, reticolari e aerei. La flessibilità e la trasparenza dell’opera offrono la possibilità di nuovi e più diretti sistemi di comunicazione e allestimento, mentre due grandi vele-schermo saranno il supporto per continue trasmissioni di informazione in tempo reale. La trasparenza della struttura simboleggia la disponibilità dello spazio per il pubblico con le sue funzioni divulgative, educative ed esperienziali. Il progetto è stato ispirato dai criteri della sostenibilità: è un sistema semplice, dalle forme sobrie e pure, realizzato con tecnologie elementari di facile realizzazione.

SONY DSC

Per la realizzazione dei sottofondi drenanti dell’area ospitante i due volumi di Expo Gate, in particolare, Laterlite ha provveduto alla posa di uno strato di riempimento con Leca 8-20  dello spessore di circa 30 cm, pompata con mezzi cisternati nei cavedi dei pluviali posti su tutto il perimetro dei due edifici, per un volume totale di circa 70 m3. Su tale sottofondo è stata quindi realizzata una soletta in calcestruzzo armato con funzione di ripartizione dei carichi, destinata ad ospitare la pavimentazione sopraelevata di completamento. Per la realizzazione del solaio interpiano dei due edifici si è invece optato per una soluzione mista in calcestruzzo leggero strutturale con argilla espansa Leca – circa 150 mi volumi coinvolti – gettato su lamiera grecata, idonea a garantire le caratteristiche di portanza richieste senza al contempo gravare eccessivamente sulle strutture.

SONY DSC

L’argilla espansa Laterlite per Expo 2015
L’argilla espansa Laterlite per Expo 2015 6

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Sottofondi leggeri e isolanti

Sottofondi leggeri e isolanti

Costruito su progetto dell’architetto razionalista fiorentino Italo Gamberini, il “Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci” di ...
Coperture a verde

Coperture a verde

La copertura a verde, tecnica di grande impatto ambientale ed estetico, è una soluzione tradizionalmente limitata ...

Sistema Parete Bioclima

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori ...

Progetti

Focus prodotti