MAPEI – 5 isole sui Sistemi Mapei

MAPEI

Un cantiere grande come il mondo. Per costruire una qualità unica al mondo. La leadership Mapei scaturisce da un know-how senza paragoni: specializzazione nel mondo dell’edilizia, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo di prodotti sempre più evoluti, servizio personalizzato alla clientela, lavoro d’équipe, attenzione alla salute degli applicatori e fruitori, cura delle risorse umane. Pilastri che sostengono il successo dell’Azienda e che vengono messi in luce a Cersaie 2014, in uno spazio espositivo di oltre 800 m2, nella Galleria della fiera di Bologna sopra i padiglioni 25-26.

Nel cuore della più importante manifestazione internazionale dedicata alla ceramica, il mondo Mapei è scandito dalle illustrazioni di Carlo Stanga, dalle referenze internazionali più recenti – certificate eco-sostenibili secondo i più severi standard internazionali – e dai più evoluti prodotti che offre oggi l’Azienda. Spazio anche al grande sport di serie A, con pannelli dedicati al Sassuolo Calcio di cui Mapei è proprietaria e Main sponsor e alla Pallacanestro Reggiana, di cui l’Azienda è co-sponsor. Entrambe le squadre sono impegnate nella nuova stagione di campionato 2014-2015.

Ad accogliere i visitatori un percorso multimediale e multisensoriale che pone al centro cinque “isole”, ciascuna dedicata a un tema o a una novità sugli innovativi sistemi Mapei: le fugature della GROUT SELECTION con focus su KERAPOXY CQ, gli adesivi ULTRALITE con focus su ULTRALITE FLEX, i rivestimenti cementizi decorativi ULTRATOP LOFT, gli impermeabilizzanti MAPELASTIC con focus su MAPELASTIC TURBO. Una quinta “isola” è dedicataalla sostenibilità in edilizia. Ad arricchire lo stand, pannelli ed espositori tridimensionali che ricreano gli ambienti tipici di un cantiere dove progettisti, applicatori, operatori di settore e utenti finali possono apprezzare l’esposizione di una gamma completa di prodotti con sistemi studiati per rispondere a ogni esigenza del professionista del mondo dell’edilizia: tanto nelle aree industriali e commerciali quanto in quelle residenziali, venendo incontro alle esigenze del piccolo intervento fino al grande cantiere. Sono molti e in ogni parte del mondo, infatti, i progetti realizzati che confermano come la qualità Mapei è preferita nei diversi settori costruttivi.

Eventi:

–        Martedì 23 settembre, 10.00-11.30, Colazione da Mapei. Presentazione alla stampa dei prodotti novità. Evento su invito.

Eventi collaterali:

–        A Cersaie 2014, Mapei sostiene la Città della Posa, la mostra/laboratorio collocata nel padiglione 34, che ospiterà lezioni teoriche e pratiche di taglio e posa di piastrelle ceramiche utilizzando prodotti Mapei. L’iniziativa è rivolta sia ai posatori sia ad architetti e progettisti che vogliono conoscere le tecniche per l’utilizzo delle diverse tipologie di piastrelle (grande formato, supersottile, ecc.)

La sostenibilità non è una moda

Compensiamo al 100% le emissioni di CO2Per Mapei la sostenibilità è un impegno, non una moda. L’Azienda investe da oltre 30 anni in ricerca eco-sostenibile, impiegando considerevoli risorse per lo sviluppo di soluzioni innovative che rispettano l’ambiente. I prodotti Mapei, frutto dei 18 laboratori di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) e sviluppate per ridurre il consumo energetico. L’Azienda promuove concretamente la sostenibilità, aderendo a programmi e organizzazioni internazionali. Molti prodotti hanno il marchio EMICODE EC1 (a bassissima emissione di VOC) ed EMICODE EC1 PLUS (a bassissima emissione di composti organici volatili-PLUS), entrambi rilasciati dall’Istituto tedesco GEV (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V.), di cui Mapei è membro. Altri prodotti sono certificati DER BLAUE ENGEL, marchio tedesco che garantisce ai posatori e agli utilizzatori finali una buona qualità dell’aria. Le soluzioni Mapei possono inoltre contribuire all’assegnazione di punti validi per il conseguimento di certificazioni per progetti eco-sostenibili come: LEED, “The Leadership in Energy and Environmental Design”, sviluppato dallo U.S. Green Building Council (per il Nord America e parte dell’Europa); GREEN STAR, in accordo con il Green Building Council Australia; GREEN MARK, promosso dalla Building and Construction Authority di Singapore, per Singapore, BREEAM “BRE Environmental Assessment Method” per il Regno Unito e la Scandinavia. Le avanzate soluzioni tecnologiche Mapei contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’applicatore e dell’utilizzatore.

L’impegno green di Mapei è in continua evoluzione. Nel 2013 l’Azienda ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente un co-finanziamento per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti. Il progetto, ancora in corso, rientra nell’ambito del “Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale” e prevede l’analisi dell’impronta di carbonio degli adesivi Mapei a base di leganti idraulici per la posa di piastrelle ceramiche, con risultati a norma ISO TS 14067 certificata da Certiquality. I primi adesivi per piastrelle in ceramica e materiale lapideo a emissione residua di gas a effetto serra azzerata tramite compensazione certificata sono KERAQUICK S1 ZERØ grigio e KERAFLEX MAXI S1 ZERØ grigio (prodotti e distribuiti solo in Italia e disponibili in altri paesi nelle versioni senza ZERØ). La loro compensazione è stata ottenuta, per gli anni 2012 e 2013, con l’acquisto di crediti ambientali – certificati da EcoWay – acquisiti attraverso progetti di produzione di energia eolica in India. (Ulteriori dettagli sono disponibili al link http://www.mapei.com/IT-IT/carbon-footprint.asp).

KERAFLEX MAXI S1 ZERØ grigio e KERAQUICK S1 ZERØ grigio sono adesivi innovativi, migliorati, rispettivamente di classe C2TE S1 e C2FT S1, conformi alla norma europea EN 12004, ideali per la posa di piastrelle in ceramica e materiale lapideo, anche di grandi formati. Hanno bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) ed emissione residua di gas a effetto serra azzerata tramite compensazione. La presa rapida che contraddistingue KERAQUICK S1 ZERØ grigio permette di sviluppare un’elevata adesione già 2-3 ore dopo la posa. L’innovativa tecnologia Low Dust di KERAFLEX MAXI S1 ZERØ grigio aiuta invece a ridurre la polvere in cantiere contribuendo a soddisfare i requisiti eco-sostenibili relativi alla qualità interna dell’aria, rendendo più agevole e sicuro il lavoro del posatore.

Grout Selection, l’evoluzione del colore

Le fughe sono una scelta di personalizzazione che completa ogni progetto, in interni come in esterni. La novità Mapei a Cersaie 2014 è Grout Selection, la nuova cartella cromatica di riempitivi per fughe. Una selezione di 14 colori, di cui 7 nuovi e 7 già in gamma, per caratterizzare la texture di una parete o di un pavimento in ceramica, cotto, materiale lapideo o mosaico. All’interno dello stand, nell’ “isola” dedicata, ogni colore è abbinato a una piastrella, ciascuna fornita per l’occasione da un produttore di ceramica. L’alto valore estetico dei riempitivi colorati per fughe Mapei, li rende particolarmente adatti alla stuccatura di piastrelle “effetto natura” ed “effetto legno”, nuovi trend in tema di rivestimenti ceramici. Tutte le fugature Mapei hanno un bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) e sono certificate secondo i più severi standard internazionali. Grazie alle innovative tecnologie BioBlock e DropEffect, impediscono la formazione di muffe e riducono l’assorbimento di acqua superficiale.                                                                                                                Grout Selection è un’evoluzione della già ampia gamma di Fughe Colorate Mapei. La nuova selezione di colori è disponibile come fugatura nella versione cementizia ULTRACOLOR PLUS e nella versione epossidica KERAPOXY DESIGN.  ULTRACOLOR PLUS è una malta ad alte prestazioni, modificata con polimero, antiefflorescenze, per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm, a presa e asciugatura rapidi, idrorepellente e resistente alla muffa, disponibile in 30 colori. KERAPOXY DESIGN è una malta epossidica bicomponente, decorativa (disponibile in 25 colori), translucida antiacida per la stuccatura di mosaico vetroso, piastrelle ceramiche e materiale lapideo di particolare valore estetico da impiegare anche in combinazione con MAPEGLITTER, glitter colorati metallizzati a base di poliestere, alluminio e resina epossidica. Grout Selection è disponibile anche come sigillante nella versione MAPESIL AC, sigillante siliconico a reticolazione acetica, resistente alle muffe ed esente da solventi, per sigillare vetro, ceramica e alluminio anodizzato. Da oggi disponibile in 30 colori, più trasparente.

KERAPOXY CQ, la fugatura batteriostatica

Per il settore industriale, Mapei ha sviluppato soluzioni speciali di riempitivi epossidici per fughe: la gamma KERAPOXY, particolarmente indicata per l’incollaggio e la stuccatura di piastrelle in ambienti che richiedono un’elevata resistenza chimica. In mostra a Cersaie 2014 KERAPOXY CQ, il riempitivo epossidico antiacido e batteriostatico, disponibile in 21 colori. Le sue proprietà batteriostatiche sono garantite dalla tecnologia BioBlock Mapei e sono certificate dall’Università di Modena in conformità alla norma ISO 22196:2007.

Leggeri, tenaci, eco-sostenibili. Abbiamo i prodotti più evoluti per la posa della ceramica

Il mondo della ceramica è da tempo impegnato a realizzare piastrelle sempre più sottili, di grande formato e con linee produttive sempre più rispondenti a requisiti eco-sostenibili. Dalla Ricerca Mapei nascono prodotti evoluti, in grado di stare al passo coi tempi. Oltre agli innovativi adesivi cementizi ZERØ, tra le novità proposte a  Cersaie 2014 c’è il nuovo ULTRALITE FLEX, della famiglia ULTRALITE. Un adesivo leggero ma tenace, per i lavori di tutti i giorni. Ottime le sue prestazioni e con un prezzo molto competitivo. Con ULTRALITE FLEX si possono posare tutti i tipi di ceramiche; dai mosaici al gres porcellanato sottile (senza rete di rinforzo), al materiale lapideo dimensionalmente stabile, senza escludere tutti i supporti tradizionali, in sovrapposizione, su sottofondi riscaldati e cartongesso. ULTRALITE FLEX è classificato C2TE secondo le norme EN 12004, ha bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC)certificato EMICODE EC 1 R PLUS dal GEV – e contribuisce all’ottenimento di crediti LEED. Rispetto agli adesivi di pari classificazione permette una resa del 55% in più. Il pratico sacco con maniglia, di soli 15 kg (grazie alla tecnologia Ultralite), consente la posa di circa gli stessi m2 di piastrelle di un sacco di adesivo tradizionale da 25 kg. In fase di impasto ha una formazione di polvere fortemente limitata, grazie alla tecnologia Low Dust.

L’impermeabilizzazione mette il “turbo”

In mostra a Cersaie 2014 il nuovo impermeabilizzante cementizio bicomponente elastico MAPELASTIC TURBO, ideale per tutte le stagioni, anche con temperature rigide fino a +5°. La sua forza è nella rapidità di messa in opera, garantita dalla tecnologia Fast Track Ready. MAPELASTIC TURBO si applica anche in caso di alta umidità ambientale e con sottofondi non perfettamente asciutti, per impermeabilizzare terrazzi e balconi, sia su massetti di nuova realizzazione  che in sovrapposizione al rivestimento esistente, prima della posa di rivestimenti ceramici, lapidei o mosaici. In normali condizioni ambientali, bastano solo 4 ore per piastrellare la superficie. In combinazione con ELASTORAPID, GRANIRAPID o ULTRALITE S1 QUICK e ULTRACOLOR PLUS, MAPELASTIC TURBO rende più veloci l’impermeabilizzazione, la posa delle piastrelle e la successiva stuccatura. Ciò con notevoli vantaggi per l’applicatore, che ha a disposizione un sistema: facilmente lavorabile, applicabile in tutte le stagioni, con elevata produttività giornaliera, lavorabilità nel secchio superiore a 45 minuti, massima resa (1 kit=15 m2) e ridotti tempi di attesa. MAPELASTIC TURBO è marcato CE in accordo alle normative EN 14891 ed EN 1504-2.

Soluzioni certificate, oltre la ceramica

Per completare i sistemi di posa dei materiali che vivono accanto alla ceramica, Mapei presenta a Cersaie diverse soluzioni in grado di risolvere con successo ogni esigenza di cantiere. Da quelle per la posa e la cura dei pavimenti in legno, ai sistemi per la realizzazione di pavimentazioni cementizie e in resina, senza escludere gli innovativi sistemi per il benessere abitativo, il rinforzo strutturale, le finiture murali e l’arredo urbano.

Posa e cura del parquet 

La novità per la posa del parquet prefinito presentata in questa edizione di Cersaie è ULTRABOND ECO S940 1K. Un adesivo monocomponente a base di polimeri sililati, ideale per la posa di tutti i pavimenti in legno prefiniti multistrato e pavimenti in legno massiccio di medio formato, con larghezza massima di 9 cm. Senza solventi, ha bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) ed è certificato EMICODE EC1 R PLUS dal GEV.

Rivestimenti cementizi e in resina

Un alto valore tecnico che si sposa alla perfezione con un notevole impatto estetico. Sono queste le caratteristiche del rivestimento cementizio ULTRATOP LOFT. Un nuovo sistema per rivestire pavimenti e pareti, ma anche complementi di arredo (mobili, scale), che consente di avere superfici continue, dal forte effetto materico. Il tutto accompagnato da elevate caratteristiche prestazionali di resistenza meccanica e all’abrasione. ULTRATOP LOFT è una pasta cementizia spatolabile, che grazie alla consistenza cremosa consente di realizzare particolari effetti decorativi come i caratteristici spatolati o nuvolati, dalle innumerevoli sfumature di colore. ULTRATOP LOFT è applicabile in verticale e in orizzontale nello spessore di circa 2 mm, in ambienti interni anche sottoposti a intenso traffico pedonale quali esercizi commerciali, ristoranti, hall di hotel, showroom, abitazioni, gallerie e musei. ULTRATOP LOFT si compone di due specifici prodotti: ULTRATOP LOFT F, pasta cementizia spatolabile a grana grossa e ULTRATOP LOFT W, pasta cementizia con granulometria più fine. Entrambi i prodotti sono conformi alla norma europea EN 13813 e possono essere impiegati sia come mano di fondo che come mano di finitura a seconda dell’aspetto estetico che si intende evidenziare sulla superficie finita. Dopo circa 24 ore dall’applicazione dell’ultima mano di ULTRATOP LOFT F o di ULTRATOP LOFT W, la superficie deve essere protetta e resa non assorbente attraverso l’impiego di uno dei prodotti di finitura della gamma MAPEFLOOR FINISH. ULTRATOP LOFT F e ULTRATOP LOFT W sono forniti nei colori bianco e natural (beige tendente al marrone chiaro). Entrambi i prodotti possono essere miscelati con ULTRATOP COLOR PASTE, in modo da ottenere molteplici varianti cromatiche.

Rinforzo strutturale

In Italia i problemi connessi alla conservazione e alla prevenzione sismica del patrimonio edilizio ordinario (tra cui molti edifici scolastici) e di pregio storico-monumentale  sono oggetto di crescente attenzione. In alternativa ai materiali e alle tecniche di rinforzo tradizionali, Mapei ha messo a punto MAPEWRAP EQ SYSTEM l’innovativo sistema di protezione sismica, sotto forma di “carta da parati”, che permette di aumentare il tempo di evacuazione degli edifici in caso di terremoto. Una delle criticità maggiori degli edifici colpiti da sisma, infatti, sta proprio nella difficoltà per le persone di lasciare i locali per effetto dei danni provocati nei confronti degli elementi strutturali e non. Fanno parte della famiglia MAPEWRAP, l’adesivo all’acqua pronto all’uso MAPEWRAP EQ ADHESIVE e il tessuto bidirezionale in fibra di vetro apprettato MAPEWRAP EQ NET per il presidio sismico delle partizioni secondarie degli edifici.

L’evoluzione di MAPEWRAP EQ SYSTEM è la “seismic wallpaper” EQ DEKOR. Un’idea esclusiva Mapei per Inkiostro Bianco – Creative Thinkin, lanciata con successo a Cersaie 2013 e apprezzata, lo scorso aprile, alla 53a edizione del Salone del Mobile. EQ DEKOR rappresenta la rivoluzione antisismica nella decorazione d’interni.Un vero e proprio “airbag” che evita il collasso o il ribaltamento delle ripartizioni secondarie fuori dal piano durante un sisma. Coperto da brevetto mondiale, EQ DEKOR rappresenta una delle soluzioni esclusive Mapei dedicate all’Ingegneria Strutturale. EQ DEKOR sarà protagonista a Cersaie 2014 non solo nello spazio espositivo Mapei, ma anche nello stand Inkiostro Bianco del padiglione 22.

Benessere abitativo

–    Isolamento acustico

Mapei offre tecnologie avanzate per ogni tipo di pavimentazione isolata acusticamente anche su pavimenti riscaldanti, garantendone stabilità, eccellente deformabilità e durabilità nel tempo.Mapei ha messo a punto MAPESILENT SYSTEM e MAPESONIC CR, gli eccellenti sistemi di isolamento acustico per pavimentazioni in ceramica, pietre naturali e parquet, contro il rumore da calpestio, facili da progettare e applicare.

–    Isolamento termico

I nuovi progetti in ambito edile prevedono sempre più l’applicazione di soluzioni termiche che garantiscano performance molto elevate, con particolare attenzione all’aspetto estetico.

Mapei, da sempre anticipatrice con soluzioni innovative e all’avanguardia, ha messo a punto MAPETHERM TILE SYSTEM, il sistema di isolamento a cappotto per la coibentazione esterna degli edifici che permette l’applicazione di rivestimenti ceramici ed in particolare dei grandi formati a spessore sottile. L’applicazione al settore dei rivestimenti di facciata dei materiali e delle competenze sviluppati dall’Azienda nell’ambito del rinforzo strutturale, hanno consentito di sviluppare un sistema di rivestimento e di posa su pannelli in EPS o XPS caratterizzato da elevate resistenze meccaniche e basso modulo elastico, in grado di sostenere il peso e le sollecitazioni generate dai rivestimenti e dalle dilatazioni termiche.

Finiture murali

Per Mapei, così come per i progettisti, affidabilità ed esigenze estetiche coinvolgono ogni aspettodel costruire. Per questo, anche le finiture murali Mapei si distinguono dagli altri prodotti presenti sul mercato per la loro elevata qualità tecnica e le alte prestazioni. Le linee QUARZOLITE, SILANCOLOR, SILEXCOLOR, COLORITE, ELASTOCOLOR e DURSILITE offrono infatti un’ottima copertura, facilità d’uso, riempimento, idrorepellenza, elasticità, resistenza ai raggi UV, traspirabilità e pulibilità.

Tra i prodotti in evidenza SILANCOLOR AC PITTURA, la pittura acril-silossanica per interni ed esterni, idrorepellente ad alta resistenza agli UV e SILANCOLOR AC TONACHINO, il rivestimento acril-silossanico a spessore per interni ed esterni, idrorepellente ad elevato riempimento, certificato secondo la norma EN 15824 per rivestimenti plastici a spessore, che prevede il rispetto degli standard minimi obbligatori per garantire alte prestazioni dei prodotti impiegati.

Arredo urbano

Per la posa di pavimentazioni destinate a “durare una vita”, Mapei propone il Sistema MAPESTONE, il sistema di posa per pavimentazioni in porfido e in lastre a spacco più veloce e facile da posare. MAPESTONE è fino a 50 volte più resistente dei sistemi tradizionali, più resistente ai cicli di gelo-disgelo, ai sali disgelanti e alle sollecitazioni del traffico pesante. MAPESTONE è il prodotto ideale per pavimentazioni che richiedono meno manutenzione e riducono la rumorosità e il rischio di incidenti.

MAPEI
Galleria 25-26

MAPEI - 5 isole sui Sistemi Mapei
MAPEI - 5 isole sui Sistemi Mapei 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti