In Spagna aumentano le transazioni per comprare casa

In Spagna aumentano le transazioni per comprare casa

Nei primi sei mesi del 2014, a livello nazionale, i prezzi della Spagna non sono variati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Per la maggior parte si ricerca la prima casa, preferite le zone centrali della città, in edifici che propongono appartamenti usati. La tipologia più richiesta a Madrid è una soluzione di circa 62 mq, per la quale si servono circa 100.500 euro, mentre a Barcellona la metratura sale di poco, 67 mq e si spendono circa 130.00 Euro.
Non mancano gli investitori che rappresentano il 25% delle compravendite (il rendimento annuo lordo di un bilocale è il 7,8%). Da sottolineare che un elevato numero di acquirenti non ricorre al mutuo, disponendo di capitale proprio.

COMPRAVENDITE Prezzi al mq
Monolocale 1.886
Bilocale 1.536
Trilocale 1.580

La cultura della casa di proprietà accomuna la Spagna con il Bel Paese, infatti i clienti optano più per l’acquisto che per la locazione.

Nonostante questo, negli ultimi tre anni, è aumentato il numero di coloro che scelgono di andare in affitto.

CANONE DI LOCAZIONE MENSILE  
Monolocale 444
Bilocale 521
Trilocale 605

L’85% degli acquirenti è di nazionalità spagnola e per lo più di sesso maschile, di età compresa tra i 25 e i 44 anni, con un impiego a tempo indeterminato. Il restante 15% è rappresentato da stranieri di varie nazionalità.
I tempi di vendita sono leggermente diversi a seconda della tipologia immobiliare; infatti se per i monolocali  occorrono circa 70 giorni, per bilo e trilocali sono necessari poco meno di 90 giorni.
Per i prossimi mesi si prevede un lieve aumento del numero di compravendite e una stabilizzazione dei prezzi medi. Nelle città più piccole i valori diminuiranno moderatamente, mentre nelle grandi città come Madrid e Barcellona si assisterà ad un lieve aumento

 

In Spagna aumentano le transazioni per comprare casa
In Spagna aumentano le transazioni per comprare casa 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento