Illuminotronica, nuove tecnologie di illuminazione a LED e mercato dell’IoT

Illuminotronica, nuove tecnologie di illuminazione a LED e mercato dell'IoT

Illuminotronica si presenta a BolognaFiere in una veste rinnovata in cui oltre al mondo dell’illuminazione ed elettronica si darà molto spazio al settore sempre più importante dell’Internet of Things.

Illuminotronica a Bologna dal 29 novembre al 1 dicembre

Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia), promuove Illuminotronica, mostra-convegno sul mondo delle nuove tecnologie per l’illuminazione a LED, la domotica e al nuovo mercato dell’Internet of Things, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 a BolognaFiere.

La manifestazione dalla forte vocazione internazionale, unisce una parte espositiva a una serie di eventi, convegni e iniziative speciali organizzati con gli ordini dei professionisti e in collaborazione con le Associazioni di categoria, dedicati a un pubblico di professionisti.

In particolare sono previsti due gruppi di lavoro dedicati alla tecnologia e ai vantaggi dell’utilizzo dell’IoT, con l’obiettivo di stimolare confronti e unire le competenze:

Design & Retail, ovvero l’applicazione dell’Internet delle cose nell’ambito del negozio per migliorare la customer experience, la sicurezza e la gestione del punto vendita;
Smart Spaces, dedicato all’ottimizzazione del comfort e della qualità della vita delle persone grazie a tecnologie efficienti, integrate e compatibili con l’ambiente.

Il settore dell’IoT negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza, sottolinea Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere, sta diventando sempre più importante ed è destinato ad assumere un ruolo da protagonista in tutte le fasi della progettazione, attraverso l’integrazione di sistemi, dati e prodotti tecnologici.

Gli ultimi dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano evidenziano la continua crescita del mercato dell’IOT, commenta Elena Baronchelli, Direttore Generale della manifestazione. Si tratta di un mercato da 3,7 miliardi di euro nel 2017, (+ 32% rispetto al 2016) e dal grande potenziale: “L’obiettivo di ILLUMINOTRONICA è canalizzare il mercato nella filiera dell’innovazione, perché solo facendo rete si può unire il valore aggiunto dei system integrator – i sarti 4.0 delle soluzioni IoT nei vari ambiti applicativi – con le potenzialità offerte dal “dato”, il fulcro dei nuovi modelli di business basati su connettività, software e servizi”.

Mercato IoT, la crescita nel 2017 in Italia

I temi principali dell’edizione 2018 della mostra-convegno sono Integrazione, Tecnologia, Applicazione e Ispirazione, pensati a sostegno di aziende e professionisti a 360°: dall’integrazione dei sistemi all’illuminazione interconnessa, dalla sicurezza attiva al multimedia, fino all’efficienza energetica.

Installatori, tecnici e system integrator avranno a disposizione aree dimostrative, dove vedere e toccare con mano funzionalità “smart” con soluzioni proposte dalle principali aziende del settore

Illuminotronica
Bolognafiere, 29 novembre – 1 dicembre 2018

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento