Future Build Meeting: costruire e riqualificare oggi

Future Build Meeting: costruire e riqualificare oggi

Il settore dell’edilizia, in Italia, attende, nonostante la forte crisi la sfida verso la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e la realizzazione di nuovi interventi con tecnologie che assicurino efficienza energetica e comfort.
In tale contesto Future Build Meeting è un opportunità per sensibilizzare le Amministrazioni locali sul tema ed un occasione straordinaria di aggiornamento professionale grazie all’incontro tra progettisti/tecnici ed imprese impegnate nella Ricerca & Sviluppo di materiali e tecnologie nel settore delle costruzioni.
Nell’ambito del meeting saranno realizzati al mattino due convegni che analizzeranno due temi fondamentali per lo sviluppo di un’architettura energeticamente consapevole in Italia. Il primo (BUILD. Tecnologie costruttive in clima mediterraneo), che si terrà il giovedì mattina, è unapprofondimento sul tema dell’evoluzione progettuale e costruttiva di edifici ad elevata efficienza energetica. Le conoscenze di progetto e le tecnologie sulle case ad altissima efficienza (passive), di derivazione nord-europea devono essere infatti in grado di adattarsi al clima mediterraneo della nostra penisola, che presenta notevoli differenze dal nord al sud.

Il secondo (RESET. Il progetto del recupero edilizio), che si terrà il venerdì mattina, analizza sotto l’aspetto teorico e pratico il tema che sarà dominante nell’architettura del prossimi decenni ponendo l’attenzione sulla riqualificazione ed il recupero ad elevatissima efficienza energetica degli edifici esistenti. I limiti imposti dalla Direttiva Europea 2010/31/CE al 2020, sebbene non vincolanti per il recupero, suggeriscono modalità di approccio al progetto del recupero, tali da pensare anche in questo caso ad edifici a energia quasi zero.

Nei due pomeriggi il programma prevede la realizzazione di 4 workshop dove saranno presentate, dai principali player del settore (trenta le imprese coinvolte), le “Building Innovation” ovvero gli ultimi ritrovati in tema di materiali e tecnologie. Articolati in quattro temi (REMAKE, COMFORT, ENERGY, SKIN ) e coordinati da un docente universitario e/o esperto del settore, i workshop saranno composti ognuno da 6 interventi tecnici (ognuno di 30 minuti) su problematiche relative al tema. I partecipanti avranno la possibilità di spostarsi da un workshop all’altro in base alle proprie esigenze di approfondimento e conoscenza.

Future Build Meeting
Corte Villa Spalletti
25 e 26 settembre 2014
www.futurebuild.it

Future Build Meeting: costruire e riqualificare oggi
Future Build Meeting: costruire e riqualificare oggi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento