BCE: taglio dei tassi di interesse al nuovo minimo storico

BCE: taglio dei tassi di interesse al nuovo minimo storico
Giunge un plauso dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili nei confronti del Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi.
“Trovo molto positiva la decisione assunta dalla Bce di acquistare,  a partire da ottobre 2014,  Abs  e Covered Bondemessi dalle banche in favore di prestiti alle famiglie per l’acquisto della casa”. Commenta il Presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti. Si tratta peraltro di una novità estremamente utile in questo momento secondo Buzzetti “in cui ci sono ancora troppe resistenze a far partire un coraggioso piano di investimenti per la crescita di cui tutta l’Europa ha urgente bisogno”.
“In questo modo”, infatti spiega Buzzetti, “mi auguro che gli Istituti di credito, alleggerendo i propri bilanci, decidano di sfruttare pienamente la maggiore liquidità a favore dell’intera economia, anche attraverso la concessione di nuovi mutui per l’acquisto di abitazioni”.
Per quanto riguarda poi la diminuzione allo 0,05% del tasso di riferimento Bce, Buzzetti auspica che “tale calo si traduca in unadiminuzione dei tassi effettivamente applicati dalle banche a famiglie e imprese”.
“Mi auguro che questa decisione sia solo il primo passo di una nuova politica economica europea che metta al primo posto la necessità di tornare a crescere sostenendo il mercato interno e il lavoro. Due obiettivi che non si possono cogliere con politiche finanziarie e fiscali vessatorie e miopi”.

BCE: taglio dei tassi di interesse al nuovo minimo storico
BCE: taglio dei tassi di interesse al nuovo minimo storico 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento