Aggiornamento professionale dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano

Aggiornamento professionale dall'Ordine degli Architetti PPC di Milano

Prosegue dopo la pausa estiva l’offerta formativa dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano.

Dal 1° gennaio 2014 gli architetti italiani, al pari di molte altre professionalità del Belpaese e come la quasi totalità degli architetti europei, hanno l’obbligo della formazione continua. Il Consiglio dell’Ordine milanese ha deciso di interpretare questa svolta come una grande occasione di qualificazione: architetti-cittadini che dedicano un po’ del proprio tempo ad aggiornarsi per essere più competitivi sul mercato e lavorare meglio nell’interesse della collettività, all’interno di un più generale processo di qualificazione delle risorse umane.

Con questo obiettivo sta lavorando perché la novità normativa si traduca in una strategia di crescita professionale. Lo fa attraverso l’ideazione e l’erogazione di corsi e seminari di alta qualità a prezzo ‘politico’ su tematiche diverse, investendo molte delle proprie risorse, e operando una riorganizzazione interna: i corsi sono in sostanza gratuiti per gli iscritti, fatti salvi i diritti di segreteria.

Per dare l’idea dei numeri coinvolti: da settembre 2013 (fase sperimentale) a luglio 2014 l’Ordine e la Fondazione hanno organizzato oltre 60 tra corsi, seminari, incontri e lezioni in e-learning (esclusi i corsi di enti terzi) cui hanno partecipato, sia in aula che in modalità webinar oltre 11.000 professionisti, per un totale di circa 85.000 crediti erogati. Tutte le informazioni sono reperibili nella parte dedicata del sito Internet mentre elenchi degli eventi formativi sono consultabili nelle diverse sezioni: Ordine, Fondazione, Istituzioni e Altra offerta formativa, e sono acquistabili anche tramite il nuovo e-shop.

Da un punto di vista dei contenuti, parte degli sforzi risiede nella ricerca di equilibrio tra tematiche tecniche specifiche (normative, software, gestionali, settoriali ecc.) e la richiesta di temi culturali e progettuali improntati alla conquista di nuovi mercati. A questi si accompagna l’attività formativa su aspetti deontologici e si affianca la preparazione di progetti speciali come attività formative per dipendenti della Pubblica Amministrazione e partnership con enti come il Politecnico, INU, InArch, Triennale e altri Ordini italiani con la finalità di fare rete, massimizzare le sinergie e valorizzare competenze territoriali specifiche. Completano l’offerta attività diverse come serate di architettura, mostre, conferenze, cicli di film dedicati all’architettura, viaggi studio ecc..

L’offerta formativa è dunque in continua e costante evoluzione, e un obiettivo è cercare di aprire il 2015 con un calendario in parte già strutturato: questo per aiutare i professionisti a pianificare con anticipo la formazione all’interno delle attività di studio.

Proprio in quest’ottica, l’Ordine ha già attivato le iscrizioni a 5 nuovi corsi di formazione di fine 2014: 4 relativi all’utilizzo dei software ArcGis, ArchiCAD, Autodesk Revit Architecture 2015, QGISOpen Source, tutti in modalità webinar così da essere fruibili da più professionisti, e uno sui disciplinari e contratti d’incarico, che prevede anche la possibilità della frequenza in aula.

ArcGis Desktop (17 novembre-1 dicembre), per il quale sono stati richiesti 14 cfp, sarà aperto anche agli iscritti ad altri Ordini lombardi, così come QGIS-Open Source (2-16 ottobre), per il quale i crediti formativi richiesti ammontano a 10.

Il corso ArcGis Desktop ha l’obiettivo di fornire le basi per l’utilizzo del software ArcGIS, così da essere in grado di caricare e gestire gli shapefile, caricare ed esportare files .DWG, modificare il sistema di coordinate, tematizzare la mappa, compilare e modificare le tabelle degli attributi e gestire e stampare il layout.

Obiettivo del corso QGIS Open Source è promuovere l’utilizzo del software GIS Open Source illustrando gli strumenti avanzati per l’analisi dei dati e la costruzione di mappe tematiche partendo dai dati dei portali cartografici istituzionali.

Ammontano a 14 i crediti formativi richiesti per ciascuno dei 2 corsi riservati ai soli iscritti all’Albo di Milano, che mirano a fornire gli elementi base per l’utilizzo corretto di ArchiCAD (8-25 settembre) e Autodesk Revit Architecture 2015 (20 ottobre-3 novembre).

Riservato agli iscritti all’Ordine di Milano, il corsoDisciplinari e Contratti d’Incarico Professionale (9-23 settembre, 9 cfp richiesti, di cui 4 alla deontologia), affronterà i temi del ‘mercato’ del lavoro dell’architetto: contratti e disciplinari, contrattualistica in generale e diritti, accesso al credito e nuove tecnologie.

Le lezioni saranno in aula (sede dell’Ordine) e in modalità webinar.

Aggiornamento professionale dall'Ordine degli Architetti PPC di Milano
Aggiornamento professionale dall'Ordine degli Architetti PPC di Milano 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento