SAIE BUILT ACADEMY

SAIE BUILT ACADEMY

Saie Built Academy è la piattaforma che la Fiera di Bologna, insieme ai Consigli Nazionali delle Professioni e il Comitato Scientifico, ha voluto realizzare per dare una risposta concreta ed evoluta all’esigenza di aggiornamento dei professionisti.
Dal 2014 tutte le professioni hanno dovuto avviare un piano di aggiornamento obbligatorio gestito dai Consigli Nazionali e dagli Ordini professionali territoriali. Questo ha portato alla nascita di programmi verticali e trasversali di aggiornamento e formazione sul territorio.
Tuttavia, la velocità con cui si muove oggi l’innovazione tecnica crea alti tassi di specializzazione che non sempre si sposano con l’esigenza di riuscire a diffondere in modo omogeneo ed ampio le informazioni tecniche, in particolare sugli aspetti più evoluti che toccano temi importanti non solo delle costruzioni ma dello sviluppo e della salvaguardia del Paese.

SAIE BUILT ACADEMY rappresenta quindi la sintesi annuale e nazionale, nell’ambito delle costruzioni, dove riuscire a presentare e approfondire queste innovazioni scientifiche e tecnologiche, e quindi favorirne poi uno sviluppo sul territorio.

E proprio grazie alla collaborazione dei Consigli Nazionali delle Professioni e degli Ordini territoriali e il supporto del Comitato Scientifico di SAIE, è stato possibile definire un programma che prevede 35 corsi di 3 ore, suddivisi in 5 aree tematiche, in cui sarà possibile riconoscere ai partecipanti i crediti formativi professionali.

SAIE BUILT ACADEMY è strutturata in 5 aree tematiche:

  • Tutela e sicurezza del territorio
  • Sicurezza del patrimonio edilizio
  • Progettare e Costruire Sostenibile
  • Riqualificazione Urbana
  • Innovazione nella progettazione

Ogni area tematica viene sviluppata attraverso 7 lezioni indipendenti di 3 ore, dal mercoledì al sabato mattina, in 5 aule inserite all’interno del contesto espositivo.

Ogni lezione prevede un’introduzione (a cura di uno o più rappresentanti dei Consigli Nazionali e degli Ordini territoriali), due relazioni di alto livello tecnico/scientifico (a cura del Comitato Scientifico di SAIE), una parte dedicata alle soluzioni tecniche concrete e, infine, un dibattito finale.

L’ACADEMY prevede quindi 35 lezioni, ognuna in grado di riconoscere 3 crediti formativi dai 4 CONSIGLI NAZIONALI delle PROFESSIONI: Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale Geologi.

Clicca qui per iscriverti alla SAIE BUILT ACADEMY

SAIE BUILT ACADEMY
SAIE BUILT ACADEMY 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento