AGIbiLE E BELLA, architetture di qualità per la qualità delle scuole

AGIbiLE E BELLA, architetture di qualità per la qualità delle scuole

Il Concorso/mostra, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione generale PaBAAC – Servizio architettura e arte contemporanee e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con IN/ARCH “AGIbiLE E BELLA – architetture di qualità per la qualità delle scuole”, fa parte delle iniziative istituzionali MiBACT organizzate in occasione della Biennale di Venezia 2014.

L’edilizia scolastica è chiaramente una delle priorità del nostro Paese, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche per qualità architettonica degli edifici scolastici in relazione alla qualità degli spazi per l’apprendimento. La qualità dello spazio scolastico ha infatti un valore pedagogico, deve promuovere la socialità e stimolare conoscenza e creatività, rendendo più flessibile e piacevole la permanenza nei locali.

Partendo da questi presupposti MiBACT presenta una mostra a Palazzo Grimani dal 2 ottobre al 23 novembre 2014, all’interno delle iniziative istituzionali organizzate in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. L’iniziativa vuole far emergere la realtà delle buone architetture scolastiche realizzate negli ultimi 20 anni in Italia – quindi a partire dal 1° gennaio 1994 – non solo edifici di nuova costruzione ma anche riqualificazioni di strutture esistenti.

E’ prevista l’organizzazione, nel periodo di permanenza della mostra, di un convegno sul tema dell’architettura scolastica con progettisti, insegnanti, operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni e un programma di visite guidate per scolaresche alla mostra “Agibile e bella”, con laboratori sul tema “progetta la tua scuola” per gli studenti delle scuole primarie.
Tutti i progettisti, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti , gli Enti locali interessati a partecipare possono inviare entro il 1 settembre a [email protected], opere realizzate di edilizia scolastica ritenute particolarmente significative, che riguardino sia scuole di nuova costruzione che interventi di riqualificazione di edifici scolastici esistenti.
Le opere partecipanti saranno valutate da una qualificata giuria composta dai rappresentanti dei soggetti promotori e da un presidente esterno designato dal MiBACT, sentiti i medesimi soggetti promotori.

Scarica il bando ddel concorso Mostra AGIbiLE E BELLA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento