Selezionati gli 8 finalisti del Wood Excellence Prize

Selezionati gli 8 finalisti del Wood Excellence Prize

Sono stati selezionati dal World Architecture Festival (WAF) gli 8 progetti finalisti della prima edizione del Wood Excellence Prize, concorso sponsorizzato dall’American Hardwood Export Council (AHEC), il cui unico criterio di partecipazione è che il legno sia parte integrante del progetto. Tra i progetti scelti una spa in Vietnam, una centrale elettrica in Francia e un terminal aeroportuale in Nuova Zelanda.

Gli architetti autori dei progetti potranno presentare in ottobre a Singapore i loro progetti alla giuria del premio durante il festival. Il nome del vincitore sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione del WAF il 3 ottobre.

Paul Finch, direttore del World Architecture Festival, ha detto: “Si è trattato di una grande opportunità che ci ha permesso di renderci conto di come un materiale “tradizionale” possa essere usato per trasformare gli esterni e gli interni in modi nuovi e inaspettati”.

David Venables, direttore europeo dell’AHEC, ha commentato: “Siamo felici che tanti progetti abbiano concorso al Wood Excellence Prize; la risposta a questa iniziativa è stata ottima e fra gli oltre 40 progetti presentati ne abbiamo selezionati otto che saranno valutati a Singapore da una giuria presieduta dall’architetto Matteo Thun. Il festival fornirà una nuova opportunità di valorizzare l’uso del legno in architettura in tutto il mondo, e noi siamo felici di esserne parte.”

Il World Architecture Festival (WAF) è il maggior festival e programma di riconoscimenti annuale dal vivo per la comunità mondiale degli architetti. Si terrà a Marina Bay Sands a Singapore dall’1 al 3 ottobre 2014.
I riconoscimenti WAF costituiscono il cuore del festival, e vedono la partecipazione di studi professionali da tutto il mondo – da famosi studi di architettura internazionali a piccoli studi locali – che si contendono la visibilità globale in 28 categorie individuali all’interno di tre macro-gruppi: Progetti completati, Progetti paesaggistici e Progetti futuri. I vincitori di ciascuna categoria parteciperanno automaticamente all’ambita selezione per il World Building of the Year, presieduta dalla “super-giuria” del festival, con la cerimonia di premiazione che rappresenterà il culmine del WAF 2014.

Selezionati gli 8 finalisti del Wood Excellence Prize
Selezionati gli 8 finalisti del Wood Excellence Prize 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento