OK dal CdM all’8 per mille per edilizia scolastica

OK dal CdM all’8 per mille per edilizia scolastica

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto presidenziale che prevede l’utilizzo dei fondi dell’8 per mille destinato al miglioramento qualitativo e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Per l’utilizzo delle risorse derivanti dall’8 per mille della quota Irpef viene infatti inserita la voce “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
Soddisfazione delle associazioni, che da tempo caldeggiano questa soluzione, Benvenuti in Italia, Cittadinanza attiva, Libera e Legambiente: “Plaudiamo al via libera che il Consiglio dei Ministri ha dato ieri al decreto presidenziale. Un passo in avanti che come associazioni abbiamo sempre caldeggiato nella convinzione che questa opportunità possa andare a costituire una continuità di risorse finanziare che contribuiscono a costruire un quadro per il futuro della manutenzione del nostro patrimonio edilizio scolastico, che deve superare l’approccio emergenziale in favore di una programmazione di fondi ed interventi di lungo respiro.
Ora occorre trasparenza nei metodi di suddivisione di questi fondi. Siamo disposte – aggiungono le associazioni – a fare una campagna informativa presso i cittadini per sensibilizzare intorno a questa nuova opportunità, ma per fare questo è necessario finalizzare su progetti precisi e esplicitati quanto destinato per l’edilizia scolastica”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento