Offerta del prestito ipotecario vitalizio

Offerta del prestito ipotecario vitalizio

Per salvaguardare i pensionati, è stato stipulato un accordo tra Abi e Associazioni dei Consumatori relativo all’offerta del prestito ipotecario vitalizio, nuova opportunità, alternativa alla nuda proprietà, per sostenere il livello del reddito dei pensionati, assicurando il mantenimento della proprietà ed il possesso del bene immobile.
Si tratta di un gran numero di utenti, circa 12 milioni di persone con più di 65 anni, che detengono una notevole parte degli immobili in Italia a fronte di una bassa capacità di spesa causata da pensioni irrisorie.
Nello specifico, ha voluto precisare l’Abi, le parti hanno elaborato 4 principi utili anche per contribuire ad un ordinato sviluppo di questo nuovo segmento di mercato.
“Quota massima di rimborso del credito”: il valore del debito da rimborsare non può essere superiore al valore ricavato dalla vendita dell’immobile in garanzia. In questo modo si eviterà che il mutuatario lasci agli eredi un importo da restituire superiore a quello ricavabile dalla eventuale vendita della proprietà ipotecata; “Garanzia da Co-intestazione”: il principio richiama l’attenzione sull’opportunità che entrambi i coniugi sottoscrivano il contratto (anche nel caso che l’immobile sia di proprietà di uno solo dei due) a tutela del coniuge più longevo; “Prospetto di maturazione degli interessi”: nell’ottica di assicurare una maggiore comprensione e consapevolezza da parte del consumatore in merito alle caratteristiche del finanziamento è fornito al mutuatario un prospetto di maturazione degli interessi con una durata di almeno 10 anni; “Periodo di riflessione a favore degli eredi”: il principio si fonda sul prevedere un significativo periodo di riflessione a favore degli eredi per la gestione della vendita dell’immobile al verificarsi dell’evento che comporta il rimborso degli importi dovuti per il prestito. Si consente così agli eredi di poter scegliere con la dovuta attenzione se provvedere al rimborso del predetto prestito o gestire direttamente la vendita dell’immobile. Abi e Consumatori auspicano, ora, un iter veloce per l’approvazione definitiva della regolamentazione in materia.

Fonte ANSA

Offerta del prestito ipotecario vitalizio
Offerta del prestito ipotecario vitalizio 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento