Intonaco Monokote nel più grande incendio della California

Amonn Color

Quando divampò l’incendio al dodicesimo piano della First Interstate Bank, a Los Angeles, Monokote®, l’intonaco antincendio che assicura un’efficace protezione passiva dal fuoco di Amonn Fire, si trovava esattamente là dove doveva essere, incollato all’acciaio.

Nel rogo le temperature salirono fino a 1200°C, disintegrando le lastre di gesso, facendo fondere uffici e sedie, trasformando su quattro piani i condotti metallici in lamiere ritorte. Tuttavia le travi, i pilastri e i solai metallici hanno resistito all’attacco delle fiamme e al crollo totale della torre.

Le prestazioni di una protezione sono critiche in un vero rogo, dove il prodotto viene testato molto più duramente di  qualunque simulazione effettuata in laboratorio. In queste situazioni è vitale che la protezione risponda lle sollecitazioni dell’erosione all’aria, resista all’attrito, agli urti, alla pressione degli idranti dei pompieri ecc.
Il fatto che questa torre sia sempre in piedi conferma l’importanza cruciale delle prestazioni di Monokote® e questo sedici anni dopo la messa in opera.
L’intonaco Monokote ® era l’ultima protezione del grattacielo della First Interstate Bank, non munito di sistemi di nebulizzazione. Con l’aiuto di Monokote® è stata evitata una catastrofe nella torre della First Intersate Bank, dimostrando che una volta attivato il rogo, l’unica protezione antincendio è quella che non cade a pezzi o non può avere guasti meccanici o di altra natura.

L’intonaco antincendio Monokote®, è stato inizialmente studiato per la protezione passiva dal fuoco di strutture metalliche ed è quindi ideale per applicazioni su acciaio, ferro nudo, ferro nero, ferro con ruggine, fondi antiruggine di varia natura e zincature. In caso di incendio Monokote ® impedisce il surriscaldamento della struttura metallica e evita quindi che essa perda la capacità di sostenere i carichi per i quali è stata progettata.

Intonaco Monokote nel più grande incendio della California
Intonaco Monokote nel più grande incendio della California 1

Intonaco Monokote nel più grande incendio della California
Intonaco Monokote nel più grande incendio della California 2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti