I vincitori del contest #tettitaliani

I vincitori del contest #tettitaliani

E’ terminato lo scorso 8 luglio 2014 il contest lanciato da Brianza Plastica, interamente dedicato ai tetti italiani.
Un progetto fortemente voluto dall’azienda brianzola per celebrare i 30 anni di ISOTEC, con un’iniziativa che vuole contribuire alla diffusione di una cultura del buon costruire il tetto.
Il primo premio assoluto “tettoTop” è andato al progetto “Masseria Ecosostenibile” di Lara Grana.
Il progetto, concluso nel 2010, riguarda il recupero ecosostenibile di un ex frantoio per la lavorazione del vino, risalente ai primi del ‘900; un innovativo recupero storico che, attraverso tecniche di architettura bioclimatica ed ecosostenibile, ha riconvertito l’edificio in civile abitazione, certificata in Classe Energetica A+.

Motivazione ufficiale della giuria.
“Il progetto è rappresentativo di una filosofia d’intervento chiara e precisa: la valorizzazione e riqualificazione di un edificio storico, dal forte richiamo architettonico locale, è stata ottenuta grazie al rispetto della preesistenza, unitamente all’applicazione di sistemi costruttivi tecnologicamente avanzati, dalle elevate performance, all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’efficienza energetica. L’attenzione per la definizione tecnologica del pacchetto di copertura costituisce parte integrante di questo percorso progettuale. Il caso è stato presentato con chiarezza e completezza di informazioni, restituendo in modo esauriente un interessante “racconto di tetto italiano”, tema portante del concorso”.

I vincitori del contest #tettitaliani
“Masseria Ecosostenibile” di Lara Grana

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento