8½ dello studio orizzontale per PLAY with YAP

Il programma di eventi estivi del MAXXI ospitato nell’installazione vincitrice del YAP MAXXI 2014

8½ dello studio orizzontale per PLAY with YAP

Per tutta l’estate i visitatori di PLAY with YAP, programma estivo di eventi del MAXXI, saranno accolti dall’installazione  8½ dello studio romano orizzontale, vincitore di YAP MAXXI 2014, il programma di promozione rivolto a giovani progettisti, giunto alla sua quarta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e per la prima volta MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).
Una parete di 8 metri e mezzo di legno e luce che si illumina di notte, un teatro portatile, una macchina per abitare lo spazio pubblico ospiterà eventi estivi del Maxxi e offrirà anche una zona di relax al pubblico del Museo. L’installazione si compone di  due elementi complementari. Il primo è una parete di legno attraversabile alta otto metri e mezzo, una “soglia” che riorganizza lo spazio aperto del museo. La parete è interamente rivestita su un lato da sfere di plastica ricavate  dal riciclo dei contenitori della birra artigianale. Le sfere diventano luci, mentre un percorso consente ai visitatori e a chi fa spettacoli di accedere al loggiato superiore.
Il secondo elemento è costituito dalla piattaforma del palco e dall’arena coperta, in cui sono presenti sedute e giochi d’acqua. Lo spazio dell’arena è teatro, luogo destinato a eventi pubblici e spettacoli, e piazza, dispositivo architettonico per l’uso quotidiano dello spazio comune. Pur progettata specificamente per piazza Alighiero Boetti, 8 ½ è pensata anche per essere smontata e trasportata con facilità adattandosi a nuovi siti con flessibilità e intelligenza. I materiali e le tecniche costruttive sono semplici ed economiche, ed una partedelle materie prime può essere reperita ricorrendo a materiali di recupero e all’upcycling di materiali poveri o di scarto.

orizzontale (Jacopo Ammendola, Giuseppe Grant, Juan Lopez Cano – Cardeña, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo) è un collettivo di architetti che conduce una ricerca operativa sui processi di riattivazione degli scarti urbani. A partire dall’intercettazione di luoghi, idee e materiali espulsi dal ciclo produttivo della città, Orizzontale attiva processi collaborativi per mezzo di interventi temporanei e architetture minime autocostruite, durante i quali i residui materiali e immateriali si restituiscono mutualmente senso.

“Young Achitects Program è un programma rivolto ai giovani progettisti, ai quali il MAXXI offre l’opportunità di  ideare e realizzare uno spazio temporaneo nella piazza del museo – dice Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI. Si tratta di una delle migliori risposte alla mission del MAXXI, piattaforma di interazione della creatività contemporanea, fucina di idee e laboratorio di nuovi talenti. E’ grazie a progetti come questi, che ci mettono in dialogo con istituzioni come il MoMA, Costructo, Istanbul Modern e da quest’anno l’MMCA di Seul, che il MAXXI ha la possibilità far emergere e sostenere il talento italiano nel mondo”.

8½ dello studio orizzontale per PLAY with YAP
8½ dello studio orizzontale per PLAY with YAP 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento