L’Italia per il progetto Barangaroo in Australia

THE FORMWORK

Il progetto Barangaroo a Sidney, vicino all’Opera House, è il più grande cantiere (un area di 22  ettari) dove sorgeranno tre grattacieli, un hotel, un casinò e una serie di aree direzionali e residenziali, e parla anche un po’ italiano.
E’ stata infatti la società di San Donato Milanese, THE FORMWORK Srl, del gruppo bresciano ELG STEEL SPA a consegnare innovative e moderne attrezzature specificatamente progettate per la costruzione di piani di solaio per circa 10.0000 metri quadri e per un controvalore di circa 3.5 milioni di Euro.
General Contractors del progetto è la Società Internazionale LEND LEASE, conosciuta anche in Italia per la direzione lavori dell’ Hotel Armani a Milano e della ristrutturazione del GALLIA HOTEL sempre a Milano e coinvolti nei maggiori progetti attualmente in corso quali “CityLife” ed area “Ex Falk”.

La THE FORMWORK Srl, tramite il partner e rivenditore locale FOWLER SALES & HIRE di  Wetherill Park – NSW – Australia, dopo lunghi mesi di trattative ed approfondite verifiche qualitative dei manufatti da parte del committente ha acquisito questa importante commessa  che rilancia l’azienda di San Donato Milanese in ambito internazionale e pone una testa di ponte nel paese dei canguri per cavalcare l’onda di crescita e sviluppo economico che sta percorrendo il continente da ormai qualche anno.

La fornitura è consistita nella fornitura di un sistema di puntellazione “ALU-PROPS”, puntelli di alta portata, per considerevoli altezze, completamente in alluminio e del sistema per solai a grigliati in acciaio e travi in alluminio “LAJFLEX”  e, piatto forte,  l’innovativo e rivoluzionario sistema a casseri orizzontali per solaio “SKYLIGHT”.

L’amministratore Unico della THE FORMWORK Srl, Claudio Pallavicini, ha dichiarato che “l’acquisizione di questa importante e commessa è il frutto di un lavoro in team con i fornitori dei materiali strategici per lo sviluppo del sistema solaio SKYLIGHT”. Come pure è stato determinante l’apporto tecnologico del reparto di Prove Meccaniche dell’Università di Ingegneria di Milano per garantire al nostro cliente ogni tipo di assistenza sui test dei materiali utilizzati e delle simulazioni di carico dei prodotto finito per ottemperare alle severe norme di sicurezza Australiane.

Purtroppo devo rimarcare la totale assenza e collaborazione degli istituti finanziari italiani, ogni sforzo economico lo stiamo supportano da soli senza alcun aiuto da parte delle banche. Purtroppo, e con grande rammarico, devo ammettere che se non fosse per la collaborazione, anche sul piano finanziario, dei nostri principali fornitori questa commessa non sarebbe decollata.”

“Davide ha battuto Sansone”, ha aggiunto l’Ing. Andrea Triches, Direttore Commerciale della THE FORMWORK Srl, “questo cantiere a Sydney è una vetrina sul mondo, un palcoscenico ambito da tutte i nostri concorrenti, tra le quali, i colossi del settore che hanno partecipato per l’acquisizione di questa commessa. Ne siamo usciti vincitori perché siamo stati in grado di offrire un sistema innovativo, più leggero ed economico della concorrenza e devo per questo ringraziare la competenza e la professionalità del nostro team tecnico abile e tempestivo a fornire e proporre efficienti e rapide  soluzioni ad ogni richiesta o modifica tecnica richiesta dal cliente , e posso assicurare, che in un cantiere del genere le esigenze sono tante e davvero complicate.”

L’area Barangaroo darà un importante sviluppo al quartiere centrale degli affari di Sydney e fornirà benefici straordinari per Sydney. Diventerà la più verde area residenziale, commerciale e business center del mondo. Il complesso Barangaroo avrà un mix di attività, di edifici commerciali e residenziali, nonché negozi, ristoranti, ospitalità e luoghi pubblici. Sarà una parte dinamica e autentica di Sydney. Barangaroo rafforzerà la posizione di Sydney come una delle città portuali più spettacolari del mondo ed una destinazione turistica “da vedere”.

Alcuni dati:
Totale del sito Barangaroo 22 ettari di ex terreni industriali sul bordo occidentale porto di CBD di Sydney.
Uso promiscuo:   Circa 490.000 mq superficie lorda di residenziale, commerciale, vendita al dettaglio e per il tempo libero.
ResidenzialeCirca 100.000 mq di grattacieli e oltre otto edifici che offrono tra 775 e 800 appartamenti –
Commerciale: circa 320.000 mq di spazi per uffici, prevalentemente situato nelle tre torri progettate da Lord Richard Rogers e il suo studio di fama internazionale RSH. Alla base di ogni torre un “podium”  per un totale di 2.300 mq di area coperta. Area negozi da 33.000 mq per attività promiscue di vendita al dettaglio di moda, bar, ristoranti, trattorie informali, bar e caffè.

L'Italia per il progetto Barangaroo in Australia
L'Italia per il progetto Barangaroo in Australia 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

THE FORMWORK produce nelle seguenti categorie