Advertisement



Inaugurata, a l’Aquila, la cupola in bambù

Inaugurata, a l'Aquila, la cupola in bambù

Si è svolta presso il polo di Roio, dell’Università dell’Aquila, l’inaugurazione della “cupola ellissoidica di Tlamaya in bambu'”:
Si tratta di un’opera realizzata in autocostruzione dagli studenti partecipanti al workshop ”Architettura parametrica + Autocostruzione” organizzato dall’associazione VIVIAMOLAq in seguito alla partecipazione al “Bando di concorso per il finanziamento di iniziative culturali e di integrazione didattica” indetto dall’ateneo aquilano.
Il corso, che c’è stato dal 22 al 24 maggio, ha visto analizzare in primo luogo le tecniche delle strutture geodetiche, dei poliedri, del giunto reciproco di Leonardo e delle strutture tensegrity.
Sotto il controllo dell’arch.  Biagio Di Carlo, esperto in strutture geodetiche e scienza del design, si è passati poi alla fase realizzativa. Rispetto ad altre cupole basate sulla sfera, la cupola “Tlamaya” e’ la prima cupola ellissoidica di diametro di 9,60 mt e altezza di 2,5 mt utilizzante il giunto reciproco di Leonardo. La struttura, completamente smontabile e autoportante poggia a terra senza particolari ancoraggi; e’ coperta con un telo appeso dall’interno per creare un riparo d’ombra. E’ la cupola in bambu’ piu’ grande costruita in Italia e nel mondo e’ seconda soltanto alla cupola in bambu’ realizzata in Messico sempre sotto il coordinamento dell’arch. Biagio Di Carlo. La costruzione della “Cupola di Tlamaya” vuole sottolineare l’importanza che VIVIAMOLAq riconosce alla questione naturale, all’utilizzo di materiali primari e a quel processo costruttivo che fa della partecipazione e dell’interattivita’ il suo punto di forza. VIVIAMOLAq infatti e’ un’associazione di studenti ed ex studenti dell’ateneo aquilano che, spinti dalla voglia di partecipare al processo di rinascita della citta’ segnata dal terremoto del 2009, si prefiggono l’intento di ridefinire con i cittadini e con gli studenti spazi aggregativi e di crescita sociale, attraverso l’organizzazione di laboratori territoriali di architettura partecipata. L’Ateneo ha accolto con favore l’iniziativa avente un duplice obiettivo: da un lato l’apprendimento di nuove tecniche e metodologie costruttive, dall’altro la possibilita’ di lasciare a tutti gli studenti, uno ‘spazio’ nuovo, interattivo e vivace. La struttura e’ infatti permeabile sia alla luce che alle correnti e restituisce una sensazione di leggerezza, mentre l’ombreggiatura aiuta il comfort ambientale interno. La struttura viene lasciata a disposizione degli studenti che potranno utilizzarla come area ricreativa.

Inaugurata, a l'Aquila, la cupola in bambù
Inaugurata, a l'Aquila, la cupola in bambù 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento