Edilizia: stabile il rendimento annuo lordo

Edilizia: stabile il rendimento annuo lordo

Negli ultimi sei mesi del 2013 l’analisi dei rendimenti delle abitazioni nelle principali città italiane ha confermato che il trend è rimasto costante rispetto agli anni precedenti. Il rendimento annuo lordo nelle grandi città italiane si è attestato infatti intorno al 4,2%.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita delle quotazioni degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dagli inizi del 2003 fino al primo semestre del 2013. L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L’andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,2%) e Palermo (5,0%).

CITTA’

RENDIMENTO ANNUO LORDO (%)

Bari

4,2

Bologna

4,0

Firenze

3,8

Genova

4,1

Milano

4,0

Napoli

3,6

Palermo

5,0

Roma

3,7

Torino

3,8

Verona

5,2

Nota: il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

Edilizia: stabile il rendimento annuo lordo
Edilizia: stabile il rendimento annuo lordo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento