20 miliardi dai Fondi UE

20 miliardi dai Fondi UE

Abbiamo a disposizione, da qui al 2015, 20.000.000.000 di euro in fondi europei che sarebbero una grande leva per uscire dalla crisi, ma è necessario rivedere la programmazione per “indirizzarli su grandi opere strategiche e non moltiplicare piccoli progetti”.
Lo ha precisato Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, intervenendo alla presentazione delle stime sull’economia italiana di Confindustria.
“Il fondo di sviluppo e coesione sono risorse che valgono 44 miliardi e devono essere usati non in ottica locale – ha continuato Delrio – per guarire bisogna affondare il bisturi: programmiamo progetti per 240 miliardi sapendo che non ne faremo l’80%, così si perde tempo. Questo avviene per tenersi buoni i territori ma moltiplicare centinaia di piccole opere che non sono strategiche è un grave errore. Non abbiamo fatto programmazione strategica, grandi opere infrastrutturali vanno centrate su temi strategici”. Delrio ha anche sottolineato che “dobbiamo superare il modello di spesa che spesso non è stato al’altezza della sfida, dobbiamo accelerare perché abbiamo oltre 20 miliardi di euro che devono essere spesi entro il 2015”.
Fonte ANSA

20 miliardi dai Fondi UE
20 miliardi dai Fondi UE 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento