Stobag, 50 anni di grandi successi

STOBAG

Era il lontano1964, quando Ernest Gremaud, in una cantina seminterrata di Langnau-Gattikon, iniziò la sua attività di sviluppo, produzione e vendita di sistemi di ombreggiamento e protezioni dalle intemperie. Grazie alla sua determinazione e spinto da un forte desiderio di innovazione, portò sul mercato prodotti sempre più all’avanguardia, coinvolgendo negli anni a seguire, anche il figlio Gianni, ora direttore generale. Con l’espansione dell’attività produttiva, si rese necessario un trasferimento dell’azienda ad Aeugst am Albis, successivamente a Merenschwand, poi Baden-Dättwil ed in fine a Muri im Freiamt, dove tra il 1988 ed il 2012 fu realizzato il più grande e moderno impianto d’Europa, per la produzione e lo stoccaggio automatizzato di tende da sole, pergolati e tapparelle di sicurezza, su una superficie di oltre 27.000m2. Ogni tenda è unica e viene prodotta nella sede di Muri in 8-10 giorni con procedimenti di produzione nel totale rispetto dell’ambiente.

Processi produttivi e progetti realizzati

Dopo 50 anni di successi e continua crescita, STOBAG è rimasta un’azienda di famiglia ed anche nella terza generazione, si dichiara orgogliosa dei grandi traguardi raggiunti, con una produzione attuale di ca. 120.000 tende da sole all’anno e 700 dipendenti  motivati e qualificati.

Il centro di competenza STOBAG sviluppa, testa e migliora continuamente nuove tecnologie e prodotti, che vengono distribuiti tramite rivenditori autorizzati presenti in oltre 35 Nazioni e mercati promettenti come Brasile e nord America.

E’ grazie alla modernissima produzione ed ai materiali di prima scelta che Stobag ha ottenuto il riconoscimento di “Premium Swiss Quality”

I sistemi di ombreggiamento e protezione dalle intemperie, dal design sempre più innovativo, abbinati ad un ampia scelta di colori della struttura e del tessuto, diventano  parte integrante dell’architettura dell’edificio. Realizzazioni su misura e combinazioni personalizzate, rendono questi prodotti unici dal punto di vista funzionale ed estetico e sono sempre più apprezzati e richiesti da architetti e progettisti, già in fase di progettazione.

Una vasta gamma di tende a bracci e pergolati, che soddisfa quindi non solo le esigenze di ombreggiamento in contesti residenziali, bensì offre valide soluzioni per grandi coperture esterne di plateatici adibiti a ristorazione o spazi outodoor privati. Le proposte Stobag comprendono tende per facciate di ogni dimensione oltre a prodotti che risolvono in modo definitivo la necessità di oscurare sale conferenze, aule e studi medici. Grandi progetti realizzati nel corso di questi anni, tra i quali ricordiamo i due più recenti e famosi: la Serpentine Gallery Pavilion di Londra, dell’architetto Jean Nouvel e la riqualificazione della meravigliosa Piazza Brà di Verona, con il progetto del maestro Franco Zeffirelli

Novità 2014

In occasione del 50° anniversario di attività, STOBAG ha lanciato sul mercato tre nuovi modelli, presentandoli dapprima a tutti i suoi partner e rivenditori specializzati, tramite specifici corsi di formazione organizzati all’interno delle sue filiali.

I.S.L.A. (Individual Stobag Living Ambiance) un concetto di isola indipendente, nata dalla combinazione di una pergola a pacchetto autoportante MELANO TP700 e un pavimento modulare sopraelevato (non isolato) SB4700. Può essere completata con chiusure in vetro o tende a scorrimento verticale montate lateralmente, per un concetto di isola di relax personalizzata.

MURALTO DS6200 una innovativa tenda a scorrimento verticale multifunzionale, con tecnologia SDF (Dual Function). Due diversi tessuti integrati in un solo sistema, che scorrono su guide laterali tramite sistema SIR. Un sistema e due vantaggi quindi, grazie alla combinazione vista verso l’esterno e ombreggiamento oppure vista verso l’esterno ed oscuramento.

PURABOX BX1500 una nuova tenda cassonata dal design accattivante. Le dimensioni ridotte la rendono particolarmente adatta per l’impiego in contesti residenziali, oltre a soddisfare anche la classe 3 di resistenza al vento.

Filosofia Stobag

Anche per il futuro l’obiettivo di STOBAG rimane quello di rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo costante di soluzioni innovative contro sole ed intemperie e di conservare quell’idea di vendita sempre più vicina al cliente, che garantisca protezione, salute, sicurezza, comfort, resistenza nel tempo ed estetica, per un benessere ed una qualità di vita migliore.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda