Rischio sfratti sempre più alto, al via le nuove misure

Rischio sfratti sempre più alto, al via le nuove misure

Sono sempre di più gli italiani a rischio sfratto: per questo motivo sono stati stanziati, dalla Regione Lombardia, 8,6 milioni di euro per le famiglie che si trovano in una situazione di morosità incolpevole e rischiano, dunque, lo sfratto.
“La manovra sarà prevista nei 17 comuni dove c’è stato un notevole incremento di queste situazioni”- ha spiegato l’assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità. Si tratta di Brescia, Bergamo, Bresso, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Como, Corsico, Cremona, Cusano Milanino, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Sondrio e Varese.
“Il sostegno alle famiglie – ha precisato l’assessore – non avviene più con investimenti a fondo perduto, ma attraverso nuovi strumenti finanziari come microcredito, fondi di garanzia, maggiore diffusione di forme contrattuali di locazione a canoni concordato”.
Le Amministrazioni, da parte loro, si impegnano a cofinanziare l’intervento regionale per un importo non inferiore al 40 per cento degli 8,6 milioni di euro stanziati dalla Regione.
Gli aventi diritto sono le famiglie con reddito Isee/fsa (quindi non reddito imponibile) fino a 13.000 euro.

La misura prevede anche l’istituzione di una cabina di regia composta, oltre che dalla Regione, da rappresentanti di Anci e organizzazioni sindacali dei proprietari e inquilini interessati alle sperimentazioni.

La cabina deve promuovere la sottoscrizione degli accordi di collaborazione con i Comuni interessati; valutare la fattibilità delle iniziative sperimentali proposte; definire insieme agli Enti locali i contenuti e le modalità di attuazione; monitorare l’efficacia dell’iniziativa sperimentale; autorizzare il cofinanziamento delle iniziative previste negli accordi.

Rischio sfratti sempre più alto, al via le nuove misure
Rischio sfratti sempre più alto, al via le nuove misure 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento