Un progetto ecosostenibile vince il Lucky Strike Talented Designer Award

Un progetto ecosostenibile vince il Lucky Strike Talented Designer Award

Sono stati tre studenti del Politecnico di Torino ad aggiudicarsi la IX edizione del Lucky Strike Talented Designer Award , il contest  ideato dalla Raymond Loewy Foundation Italy per stimolare e supportare le giovani leve del settore.

“Mirabilandia is Green” è la tesi vincitrice, firmata da Daniele Locci, Federico Martorana e Omar Meletti (Professore Cristian Campagnaro, Politecnico di Torino), che è stata scelta dalla Giuria del Premio per l’interessante studio sull’interazione degli elementi del parco divertimenti “Mirabilandia”, capace di apportare soluzioni migliorative riducendo sensibilmente il consumo di risorse ambientali ed economiche.

Alla fortezza medievale barese sono saliti sul podio anche i primi classificati delle cinque categorie del concorso; premiati con 2.500 euro ciascuno: Stefano Panterotto per “Product”, Maria Serena Badessa per “Fashion”, Rosaria Falco per “Interior”, Roberto Maurizio Paura, Gilles Traditi e Francesco Mammetti per “Environmental-Urban” e Damiano Gui per “Web-Grafica-Apps”. Novità della IX edizione è stato il contest online, ideato per premiare la migliore presentazione video e vinto da Arianna Sbaffi -“Stand Up. Think Globally, Act Locally”. Infine, sono state assegnate 4 Menzioni d’Onore, a progetti ritenuti comunque di particolare interesse da parte dei giurati. Ricordiamo che la Giuria internazionale del premio Lucky Strike Talented Designer Award è composta dalla presidente Milena Mussi, managing director di Iosa Ghini Associati, Valia Barriello architetto e design editor per Artribune, Giulio Cappellini, art director e progettista Cap Design Spa, Mauro Guzzini, chief product innovation Teuco, Michael Erlhoff, preside fondatore della Köln International School of Design, e Lev Libeskind, ceo Libeskind Design.

A parte quella di Giovanna Genchi, dirigente servizio internazionalizzazione della Regione Puglia; di Alessandro Ambrosi, presidente  di Unioncamere; di Mauro La Notte, presidente di InArch Puglia, era presente all’evento anche la Senatrice Angela D’Onghia, sottosegretario all’Istruzione del Ministero dell’Istruzione-Università e Ricerca, che, partecipando sia in veste istituzionale che come rappresentante del mondo imprenditoriale, ha dichiarato: “Sono lieta di partecipare a questa interessante iniziativa che vede l’impegno della Fondazione Raymond Loewy. Il mio interesse nei confronti di questa giornata è vivo sia in qualità di imprenditrice che ha operato per anni nel settore della moda sia come Sottosegretario all’Istruzione perché credo che la valorizzazione della formazione professionale debba essere al centro dei programmi per il rilancio della occupazione e per questo mi congratulo con voi per l’encomiabile l’attenzione verso i giovani studenti che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro. Le idee e i progetti di questi giovani professionisti devono essere un punto di partenza per il rilancio della produttività e non soltanto un’attività didattica. Sono felice che questa premiazione si svolga nella splendida cornice del Castello Svevo, nella mia splendida città.”

Tutti i progetti finalisti, da oggi fino al 2 giugno, sono in mostra all’interno del Castello Svevo di Bari, quale terzo appuntamento dei “Puglia Design Days”, il più articolato e prestigioso progetto regionale dedicato alla promozione del design e del sistema casa in programma dal 16 maggio al 30 giugno. Questa partecipazione nasce da una partnership istituzionale stretta fra la Raymond Loewy Foundation Italy e la Regione Puglia, presentata lo scorso aprile a Milano durante il Salone del Mobile da Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo Economico, e dal board della Raymond Loewy Foundation Italy.

Anche quest’anno il premio ha confermato di essere uno dei più prestigiosi e seguiti del settore. Vincitori e menzionati sono stati selezionati su una base di 219 tesi arrivate dalle Università e dagli Istituti di design italiani. Fino ad oggi il Lucky Strike Talented Designer Award ha visto il coinvolgimento di più di 1000 studenti, 65 città e 60 Atenei ed inoltre, con la tappa pugliese, ha raggiunto il traguardo di 300mila euro di premi assegnati ai giovani designer.

I VINCITORI DELLE CATEGORIE

FASHION: “Impressioni di luce l’innovazione della stampa in capo” di Maria Serena Badessa (Professor Giovanni Maria Conti, Politecnico di Milano), una collezione basata sull’applicazione dei metodi di costruzione della stampa del capo confezionato, che permette di ottenere il cromatismo senza usare pigmenti colorati, ma sfruttando le proprietà della luce.
ENVIRONMENTAL-URBAN: “Moov Box Musica in movimento” di Roberto Maurizio Paura, Gilles Traditi e Francesco Mammetti (Professor Carlo di Pascasio, ISIA Roma), un sintetizzatore portatile che consente all’utente di creare nuova musica o di manipolarla mentre la si ascolta, dando così vita a nuove tracce.
INTERIOR: “Insect park L’energia passo dopo passo” di Rosaria Falco (Professoressa Carla Langella, II Università degli Studi di Napoli): un’area giochi concepita come fosse un “super organismo” nel quale l’interazione con l’ambiente porta alla produzione di energia.
PRODUCT: “The Arch Kitchen Scale” di Stefano Panterotto, un arco mono scocca in materiale plastico e una applicazione fanno entrare in connessione il mondo analogico e quello digitale, che trasforma un tablet in bliancia.“WEB-GRAFICA” Terrarium Living Maps di Damiano Gui, un sistema di mappe digitali, basate sui tempi di percorrenza soggettivi, che permettono di memorizzare i luoghi già visitati e di raggiungere più facilmente i nuovi.

LE MENZIONI D’ONORE

Il video ironico che presenta le attività dell’IAAD “Il Creativo Perfetto” di Matteo Bronzino, Simone Girando, Efrem Lingua e Laura Lisa (Professor Giuseppe Cappellano, IAAD di Torino). La pista sonora per bambini non vedenti dai 5 ai 6 anni “Biglie Parlanti” di Mattia Cattaneo (Professoressa Laura Anselmi, Politecnico di Milano). Il kit di prima assistenza “Keeper Life Friends” di Giovanna Rubino Amati (Professor Carlo Martino, Università La Sapienza di Roma). Il sistema per la vendita, realizzato completamente in cartone “Standup- Think Globally, Act Locally” di Arianna Sbaffi ( Professoressa Lucia Pietroni, Università di Camerino).

Un progetto ecosostenibile vince il Lucky Strike Talented Designer Award
Un progetto ecosostenibile vince il Lucky Strike Talented Designer Award 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento