Più di un miliardo di euro per i Padiglioni dell’Expo

Più di un miliardo di euro per i Padiglioni dell'Expo

Si sono praticamente tutte concluse le gare per i lavori di Expo, a Milano e ci sono in gioco più di 1 mld di euro per la creazione di tutti i padiglioni, e per le opere infrastrutturali a contorno.
Si parla di circa 500 milioni per i lavori veri e propri e circa 700 per la gestione dell’evento (con i sei mesi di apertura) e la riqualificazione delle Vie d’acqua. Le due principali gare sono state quelle per la rimozione delle interferenze (opera arrivata all’80%) e per la costruzione di base chiamata ‘piastra’, il maggiore appalto del sito, aggiudicato per 149 milioni e giunto ad oltre il 50% di realizzazione. Mancano ancora – tra gare aperte e in fase di aggiudicazione – appalti per un totale di meno di 100 milioni: diversi per la piccola mobilità, poco più di 4 milioni per le Vie d’acqua a Nord del sito (tra Garbagnate e Bollate), due milioni per eventi da realizzare nel Padiglione Italia.

L’italia e la Germania sono gli unici due paesi che hanno già abbondantemente attivato i lavori per la costruzione dei padiglioni.
Anche la Francia ha già assegnato il suo padiglione (alla Cmc di Ravenna) mentre restano da aggiudicare quelli di oltre una cinquantina di Paesi che avranno il loro padiglione ‘nazionale’, mentre altri saranno presenti in consorzio. In questo caso possono venire con i ‘loro’ costruttori o scegliere imprese italiane, specie per le fondamenta che devono essere realizzate in fretta. Un po’ più di tempo avranno per la realizzazione dei padiglioni – si calcola un lavoro medio di 4 mesi – con Expo spa che fornisce l’elenco dei possibili fornitori, le regole e le linee guida anche anti-infiltrazioni.

Il Cresme ha stimato in circa 9,6 miliardi il valore delle grandi opere infrastrutturali legate ad Expo, ma ad esso completamente esterne. In questa massa c’è un po’ di tutto (compresa per esempio la nuova Tangenziale Est di Milano, non proprio limitrofa al sito): al momento risulta realizzato il 46% di questi investimenti. Restano da concludere lavori per oltre cinque miliardi, opere che difficilmente vedranno la luce per l’avvio dell’Expo.

Più di un miliardo di euro per i Padiglioni dell'Expo
Più di un miliardo di euro per i Padiglioni dell'Expo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento