Nuovo applicativo online per la ricerca dei blocchi in laterizio POROTON®

Nuovo applicativo online per la ricerca dei blocchi in laterizio POROTON®

La gamma dei prodotti POROTON® è molto ampia e comprende diverse tipologie di blocchi in laterizio, con caratteristiche che possono variare anche in relazione alla zona geografica di produzione, sia per diverse esigenze climatiche, sia per diversi usi e consuetudini nell’impiego dei prodotti nelle diverse regioni d’Italia.

Si tratta di una peculiarità che solo il Consorzio POROTON® Italia può offrire, grazie alle presenza di aziende italiane di produzione dislocate su tutto il territorio nazionale attente alle esigenze del mercato locale di cui sono parte integrante.
Al fine di rendere più fruibile ed immediata l’individuazione dei prodotti POROTON® è stato implementato nel sito www.poroton.it un applicativo per consentire all’utente di identificare e selezionare i blocchi in laterizio disponibili e risalire, in modo semplice ed immediato, alle loro specifiche caratteristiche tecniche.

Ricerca Laterizio

L’accesso al motore di ricerca dei prodotti POROTON® può avvenire in modo diretto dalla home page del sito www.poroton.it cliccando sulla voce “Ricerca laterizio” del menù verticale posto sul lato sinistro della pagina, dove sono riportati i “Servizi più cliccati”.
In alternativa si può accedere dalla voce “Servizi” del menù orizzontale posto nella parte alta della pagina e selezionando in esso la voce “Ricerca laterizio”.
Quale che sia la via di accesso utilizzata l’applicativo propone la schermata riportata in fig. 1.

Ricerca blocchi in laterizio POROTON

Fig. 1 – Criteri di ricerca opzionabili per l’individuazione dei prodotti POROTON® idonei alle proprie esigenze.

La ricerca può avvenire scegliendo, in modo indipendente oppure combinato, i criteri ritenuti più opportuni tra quelli proposti. In ogni caso per eseguire la ricerca è necessario selezionare almeno uno dei criteri di ricerca previsti. Essi sono:

  • Selezione della provincia nella quale si è interessati ad utilizzare il materiale.
    Questa scelta porta ad individuare in automatico i blocchi in laterizio POROTON® delle aziende associate al Consorzio geograficamente più prossime alla provincia selezionata. È bene precisare che questa individuazione è puramente indicativa e semplificativa in quanto non è escluso che si possano reperire nella zona anche prodotti POROTON® di altre aziende associate meno vicine. In ogni caso, quindi, per avere conferma circa la disponibilità dei prodotti in una data zona è sempre necessario contattare direttamente le aziende produttrici associate che gestiscono in modo autonomo ed indipendente dal Consorzio tutti gli aspetti commerciali.
  • Selezione dell’azienda produttrice associata.
    Questa scelta porta ad individuare in automatico i blocchi in laterizio POROTON® della sola azienda selezionata. Se questa opzione di selezione viene utilizzata insieme alla selezione della provincia può avvenire che, se l’azienda non rientra tra quelle geograficamente più vicine alla provincia stessa, la ricerca non fornisca alcun risultato.
  • Selezione della tipologia di muratura da realizzare.
    Sono disponibili le seguenti aree tipologiche di muratura (e quindi corrispondenti prodotti):

    • blocchi con isolante: laterizi innovativi con isolante integrato nella foratura dei blocchi, con elevate prestazioni di isolamento termico;
    • muratura armata: laterizi dotati di una particolare conformazione geometrica predisposti per la realizzazione di strutture in muratura portante armata;
    • muratura ordinaria: laterizi per la realizzazione di strutture in muratura portante oppure di muratura di tamponatura;
    • muratura rettificata PLAN: laterizi per la realizzazione di strutture in muratura portante oppure di muratura di tamponatura con blocchi rettificati PLAN, cioè blocchi da posare con giunti sottili di malta;
    • tramezzature e divisori: laterizi di spessore ridotto per la realizzazione di tramezzature, divisori, doppie pareti. In questo ambito sono racchiusi anche prodotti impiegabili come elementi di completamento per murature delle altre tipologie (i cosiddetti mezzi blocchi).
  • Selezione dello spessore.
    È possibile scegliere lo spessore o il range di spessori dei blocchi tra i quali limitare la ricerca.

Sono infine disponibili dei “check box” che permettono eventualmente di affinare la ricerca in funzione dell’impiego strutturale richiesto per il blocco in laterizio che si sta ricercando. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • portante sismica (zone 1, 2, 3): vengono selezionati, in relazione alla tipologia di muratura eventualmente prescelta, i soli prodotti idonei alla realizzazione di strutture in muratura portante nelle zone a maggiore sismicità;
  • portante non sismica (zona 4): vengono selezionati, in relazione alla tipologia di muratura eventualmente prescelta, i soli prodotti idonei alla realizzazione di strutture in muratura portante nelle zone a minore sismicità;
  • tamponamento: vengono selezionati, in relazione alla tipologia di muratura eventualmente prescelta, i prodotti idonei alla realizzazione di tamponature senza alcuna funzione portante.

Risultati della ricerca

Una volta selezionati i criteri di ricerca desiderati, cliccando sul bottone “visualizza” si ottengono irisultati della ricerca, che vengono visualizzati come mostrato in fig. 2.

Risultati della ricerca di blocchi in laterizio POROTON

Fig. 2 – Visualizzazione dei risultati della ricerca.

I dati riportati sono i seguenti:

  • denominazione commerciale del prodotto (ed eventuale codice prodotto);
  • descrizione della tipologia del prodotto;
  • dimensioni nominali del prodotto (Lunghezza – Spessore – Altezza);
  • indicazione del campo di impiego in ambito strutturale (in base ai requisiti richiesti dal D.M. 14/01/2008 – NTC 2008 ed alle caratteristiche del prodotto).
Nota Bene – Il numero di risultati che verranno visualizzati in base ai criteri di ricerca impostati viene evidenziato preventivamente nella schermata dell’applicativo. È consigliabile scegliere i criteri di ricerca in modo da circoscrivere la ricerca sulle tipologie di prodotti di effettivo interesse.

I prodotti vengono riportati (se non si è scelto un criterio di ordinamento diverso) in ordine di spessore crescente.

La principale novità implementata nel motore di ricerca, al fine di agevolare l’utente nel reperimento di tutte le informazioni tecniche sul prodotto, riguarda il riferimento all’azienda produttrice. Ad ogni prodotto è infatti abbinato un link diretto alla pagina del sito web dell’azienda produttrice dove sono reperibili i dati e le ulteriori specifiche tecniche del prodotto selezionato.
Questo consente all’utente, a partire dai criteri di ricerca prescelti, di pervenire alla completa definizione delle caratteristiche del blocco in laterizio individuato, fino all’acquisizione delleschede tecniche ed eventuali certificazioni disponibili per il prodotto specifico.

Si ribadisce in ogni caso l’esigenza di contattare l’azienda produttrice associata di riferimento per quanto concerne la conferma della disponibilità del prodotto nella zona di interesse (i riferimenti geografici considerati sono del tutto indicativi e semplificativi), e per tutte le informazioni di natura commerciale, delle quali il Consorzio non si occupa in alcun modo.

Fonte: ricerca mattoni in laterizio

Nuovo applicativo online per la ricerca dei blocchi in laterizio POROTON®
Nuovo applicativo online per la ricerca dei blocchi in laterizio POROTON® 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...