Mostra di OKAY Studio per la Clerkenwell Design Week

Mostra di OKAY Studio per la Clerkenwell Design Week

Durante la Clerkenwell Design Week, nella cornice della SCIN Gallery di Londra, sarà presentata, dal 20 al 22 maggio 2014 una splendida  collezione di oggetti di design prodotta da OKAY Studio con cinque specie di legno di latifoglie americane e con l’American Hardwood Export Council (AHEC)

Nel mese di febbraio cinque gruppi di designer di OKAY Studio (un consorzio di diversi studi di design fondato nel 2006) hanno assistito alla presentazione di cinque specie legnose – frassino, ciliegio, acero, quercia rossa e tulipier americani – ed è stato loro richiesto di elaborare dei progetti basati su queste specie e sul numero cinque. I designer Mathias Hahn, Liliana Ovalle, Ed Swan, Andrew Haythornthwaite e Peter Marigold (che collabora a questo progetto), e il partner Hunting & Narud, hanno affrontato il progetto ognuno col proprio stile e il risultato finale è una collezione eclettica  e stimolante di pezzi che vengono ora esposti nella mostra “FIVE”. Si tratta di sculture, complementi di arredo e oggetti per la tavola che dimostrano la creatività di OKAY Studio e mettono in luce la bellezza, le texture, i colori e la lavorabilità dei legni di latifoglia americani.

Il progetto della mostra è di Andrew Haythomthwaite e la mostra si tiene nella SCIN Gallery, l’unica galleria di materiali di Old Street.

Il noto fabbricante inglese di mobili Adam Kershaw, con sede nel Kent, è stato fondamentale per il progetto: ha fornito consigli ai designer durante la progettazione e ha realizzato tre dei cinque progetti – Apex Tables, Shift Series e Claroscuro. La fabbricazione di Tulou e di Runcible è stata commissionata all’esterno. Adam Kershaw, che è molto conosciuto per la sua abilità nella lavorazione del legno, commenta: “Lavorare con i designer di OKAY Studio è stato stimolante. La loro percezione dei materiali è intuitiva e non basata sulla tradizione e sulla pratica, e si traduce in progetti innovativi e impegnativi. E’ stato interessante lavorare con specie legnose che non sono comunemente richieste dai clienti ma che sono fra quelle più versatili e più abbondanti nelle foreste di latifoglie statunitensi, e che quindi potranno dare un grande contributo alla produzione di mobili e oggetti di design nel 21° secolo. E’ importante condividere queste conoscenze con i designer.” Il legno è stato fornito da Morgan Timber, uno dei più grossi fornitori di legno di qualità nel sud est dell’Inghilterra.

David Venables, direttore europeo dell’American Hardwood Export Council (AHEC), commenta: “La vastissima estensione delle foreste temperate degli Stati Uniti orientali fornisce in abbondanza legname di specie diverse. Data l’attuale tendenza della moda nell’arredamento però, siete perdonati se pensate che le foreste di latifoglie nord americane siano fatte solo di alberi di quercia bianca e di noce nero. Ma non è così! La quercia bianca (white oak) non è la specie di quercia più abbondante e il noce nero (black walnut) rappresenta meno dell’1% degli alberi in piedi nelle foreste. Le cinque specie che abbiamo scelto per questo progetto (frassino, acero, quercia rossa, tulipier e ciliegio) corrispondono a più del 50% delle intere risorse di legno di latifoglia. Raggiungere un equilibrio fra la domanda del mercato e la dinamica della crescita della foresta è essenziale per raggiungere la sostenibilità. Apprezzo moltissimo l’entusiasmo che OKAY Studio ha riversato in questo progetto e spero che questa esperienza abbia stimolato i designer ad usare questi legni sostenibili nei loro prossimi progetti.”

FIVE è aperta dal 20 al 22 maggio 2014
The SCIN Gallery, 27 Old Street, London EC1V 9HL
20 e 21 maggio: 10.00 – 21.00  |  22 maggio: 10.00 – 16.00
www.americanhardwood.org/FIVE/

Ecco i progetti in mostra:

Tulou Screen
Peter Marigold and Andrew Haythornthwaite
Un paravento composto di ondulanti triangoli in tulipwood (tulipier)
Specie: American tulipwood e red oak (tulipier e quercia rossa americana)

Tulou_ (1) (Custom)

Apex Tables
Hunting & Narud
Una serie di tavolini in vetro e legno di Hunting & Narud
Specie: American ash, cherry, hard maple, red oak e tulipwood (frassino, ciliegio,acero,quercia rossa e tuliper americani)

Anonimo

Runcible
Mathias Hahn
Una serie di utensili da cucina in legno
Specie: American hard maple (acero Americano)

Runcible_5 (Custom)

Shift Series
Ed Swan
Sgabelli pentagonali impilabili
Specie: American ash, cherry, hard maple, red oak, tulipwood and thermally modified tulipwood (frassino, cicliegio, acero, quercia rossa, tulipier e tulipier termo trattato)

Shift Series_ (5) (Custom)

Claroscuro
Lilliana Ovalle
Panche in tulipwood
Specie: American tulipwood (tulipier)

Claroscuro_8 (Custom)

www.americanhardwood.org   @ahec_europe            @Ahec_Italy

Image credit: Petr Krecji

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento