Leone d’oro alla carriera a Phyllis Lambert

Leone d'oro alla carriera a Phyllis Lambert

È stato vinto dall’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14esima Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, aperta quest’anno al pubblico 6 mesi anziché 3, dal 7 giugno al 23 novembre 2014.
Il premio è stato deciso dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore Rem Koolhaas, con la seguente motivazione: “Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…”.

Il riconoscimento a Phyllis Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14esima Mostra Internazionale di Architettura.

Leone d'oro alla carriera a Phyllis Lambert
Leone d'oro alla carriera a Phyllis Lambert 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento