Trasparenza del condominio

Trasparenza del condominio

Confedilizia, a nome di tutti i cittadini aveva richiesto spiegazioni al garante della privacy sulle novità che sono state introdotte nel 2012 con la Legge n. 220, che ha modificato la disciplina del condominio. Ebbene il condomino non deve fornire prove documentali delle informazioni date all’amministratore per la tenuta del “registro di anagrafe condominiale”, ma può, invece, chiedere all’amministratore copia integrale, senza oscuramenti, degli atti e dei documenti bancari del conto corrente condominiale.
Il garante ha altresì ribadito innanzitutto che l’amministratore può trattare solo informazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità da perseguire. Può, dunque, acquisire le informazioni che consentono di identificare e contattare i singoli partecipanti al condominio – siano essi proprietari, usufruttuari, conduttori o comodatari – chiedendo le generalità comprensive di codice fiscale, residenza o domicilio. Può chiedere, inoltre, i dati catastali: la sezione urbana, il foglio, la particella, il subalterno e il Comune. Non può invece chiedere, perché risulterebbe eccedente, copia della documentazione: come, ad esempio, l’atto di compravendita in cui sono riportati i dati. Per quanto riguarda poi le informazioni relative alle “condizioni di sicurezza”, con l’entrata in vigore del “Decreto Destinazione Italia” i condòmini non dovranno più fornire alcuna informazione sulla propria unità immobiliare, perché i dati da raccogliere riguardano solo le parti comuni dell’edificio. L’Autorità ha fornito ulteriori chiarimenti sul cosiddetto “conto condominiale”, che deve essere aperto e utilizzato dall’amministratore, e sul diritto di ciascun condomino di accedere alla relativa documentazione.
Da ora in poi, infatti, ciascun condomino può verificare l’operato dell’amministratore e come sono gestiti e investiti i propri esborsi, ottenendo copia di documenti delle banche, anche se sono presenti dati personali di altre persone.

Trasparenza del condominio
Trasparenza del condominio 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento