Secondo aeroporto per Sydney

Secondo aeroporto per Sydney

Dopo mezzo secolo di ripensamenti, finalmente il governo d’Australia ha optato per la costruzione di un secondo aeroporto a Sydney, 50 km a ovest del centro della città nel terreno di Badgerys Creek:
Il terreno era, per altro, già stato acquistato a tal scopo quasi vent’anni fa, nel 1986 dal governo laburista dell’epoca.
L’inizio dei lavori è previsto per la metà del 2016, e il nuovo aeroporto potrà operare 24 ore al giorno a partire della metà del prossimo decennio e alleviare la congestione nell’aeroporto esistente di Kingsford Smith presso la baia di Botany, in piena area residenziale e soggetto a restrizioni di operatività nelle ore notturne. Badgerys Creek è stato nei decenni proposto e abbandonato ripetutamente dai governi delle due maggiori formazioni, di fronte a intensa opposizione delle comunità della regione. Il governo di Tony Abbott, eletto lo scorso settembre, aveva incluso la costruzione del secondo aeroporto e delle necessarie massicce infrastrutture fra le sue promesse elettorali, come peraltro auspicato dal precedente governo laburista. Secondo il portavoce della Western Sydney Airport Alliance, David Borger, la decisione era necessaria da tempo e i residenti la sostengono perché creerà, direttamente o indirettamente, decine di migliaia di posti di lavoro e grandi infrastrutture stradali e ferroviarie, migliorando il tenore di vita generale. Altrettanto attiva la lobby No Badgerys Creek Airport, secondo cui i residenti lungo la traiettoria di volo chiedono quale sarà l’impatto del rumore e dell’inquinamento atmosferico e insistono per l’imposizione di un coprifuoco notturno.

Secondo aeroporto per Sydney
Secondo aeroporto per Sydney 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento