ISTAT, a marzo diminuita la fiducia delle imprese di costruzione

ISTAT, a marzo diminuita la fiducia delle imprese di costruzione

Questo mese di marzo ormai terminato ha visto l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), espresso in base 2005=100, che cresce a 89,5 rispetto al precedente mese di febbraio dove segnava 88,2.
Risulta quindi un leggero miglioramento della fiducia delle imprese dei servizi di mercato e di quelle manifatturiere, ma continua purtroppo, a calare la fiducia delle imprese di costruzione.

Per quanto concerne il comparto dell’edilizia l’indice scende a 75,8 da 76,9 di febbraio. Migliorano le attese sull’occupazione (da -21 a -18 il saldo), mentre peggiorano i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione (da -50 a -54 il saldo).

L’indice del clima di fiducia delle imprese dei servizi continua a crescere, attestandosi a 92,4 da 90,3 di febbraio. Migliorano le attese sull’andamento dell’economia in generale (da -26 a -22 il saldo) e i giudizi sugli ordini (da -12 a -10 il saldo); peggiorano lievemente, invece, le attese sugli ordini (da -2 a -3 il saldo).

ISTAT, a marzo diminuita la fiducia delle imprese di costruzione
ISTAT, a marzo diminuita la fiducia delle imprese di costruzione 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento