ANCI: riqualificare per un miglior consumo del suolo

ANCI: riqualificare per un miglior consumo del suolo

La tutela del territorio attraverso interventi di riqualificazione e ricostruzione di edifici fatiscenti sono alla base dell’obiettivo della proposta di legge del Governo per la salvaguardia del territorio contenendo l’espansione urbana, apprezzata anche dall’Anci.
Con l’attuazione di questo provvedimento normativo si vincolano le destinazioni degli oneri di urbanizzazione e si limita il consumo del suolo.
Purtroppo però, interventi drastici potrebbero avere un effetto opposto, dovuto al fatto che si rischia di mettere in gravissima difficoltà i bilanci di tutti i comuni che, come previsto dalla legge, specie in un quadro di drastica riduzione dei trasferimenti, hanno utilizzato tali proventi a copertura di servizi essenziali.
E’ dunque necessaria una modifica dell’articolo in questione, mantenendo il regime vigente. Così come una moratoria su tutti gli interventi che prevedono consumo di suolo oggi previsti da strumenti urbanistici esecutivi rischierebbe di esporre i Comuni ad azioni risarcitorie da parte dei proprietari di aree tassate fino ad oggi come edificabili ma di fatto non fruibili come tali per un vincolo di legge. L’Anci, perciò, chiede di correggere questa parte.
Vi è infine la necessità di prevedere modalità attuative che non comportino oneri procedurali, progettuali ed amministrativi aggiuntivi per i Comuni stessi.
L’Anci chiede dunque, attraverso il suo portavoce Andrea Ferrazzi , un confronto con il Governo perchè si giunga ad un obiettivo da tutti condiviso di regolare l’utilizzo del suolo ai fini di favorirne la rigenerazione e limitarne il consumo.

ANCI: riqualificare per un miglior consumo del suolo
ANCI: riqualificare per un miglior consumo del suolo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento