Piano Casa da 1,6 miliardi di euro

Piano Casa da 1,6 miliardi di euro

E’ approdato al Consiglio dei Ministri e sarà discusso questo pomeriggio alle ore 16 il Piano Casa per interventi da 1,6 miliardi, redatto da Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture, che prevede importanti stimoli all’edilizia sociale, finanziamenti per interventi di ristrutturazione, riduzione delle tasse su affitti a canone concordato, abitazioni a riscatto.
A seguire i principali dettagli del decreto legge che dovrà essere varato quest’oggi.

  • Diventano 200 milioni di euro, invece degli attuali 100, i fondi per affitti e morosità senza colpe.
  • Singolarmente ogni comune o regione potrà decidere di reperire alloggi da offrire a canone concordato e favorire l’incontro tra domanda e offerta anche fornendo garanzie ai proprietari che affitteranno.
  • Posizione ferma sulle case occupate dagli abusivi, che non avranno possibilità nè di richiedere la residenza né di potersi allacciare ai servizi.
  • Il piano di Lupi prevede la conclusione di accordi con regioni ed enti locali per l’alienazione a favore degli inquilini degli immobili ex Iacp; il ricavato sarà destinato a realizzare nuovi alloggi e a conservare gli esistenti.
  • Per quanto concerne le case a riscatto, è previsto che il conduttore possa imputare in tutto o in parte fino alla data del riscatto i canoni di locazione in conto del prezzo di futuro acquisto dell’alloggio sociale. Il riscatto è possibile dopo 7 anni dall’inizio della locazione.
  • Importanti interventi di ristrutturazione e cambi di destinazione d’uso, per stimolare l’edilizia sociale.

Piano Casa da 1,6 miliardi di euro
Piano Casa da 1,6 miliardi di euro 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento