Macchine per costruzioni USA

Macchine per costruzioni USA

Ha chiuso i battenti lo scorso 8 marzo la manifestazione fieristica delle macchine per costruzioni Conexpo-Con/Agg 2014 di Las Vegas.
L’evento, cui Unacea ha partecipato con uno stand istituzionale, ha ospitato 2.400 espositori di cui 64 italiani. Le presenze sono state circa 130.000.

Il settore delle macchine per costruzioni statunitense ha particolarmente sofferto della crisi finanziaria del 2008-2009, tuttavia, secondo uno studio dell’ufficio Ice di Atlanta, la via della ripresa è stata definitivamente imboccata.

Dopo aver registrato un record di vendite nel biennio 2005-2006, il mercato Usa delle macchine per movimento terra ha conosciuto una progressiva contrazione negli anni successivi, con un picco negativo del -70% nel 2009. Il settore edile ha seguito lo stesso andamento. L’edilizia residenziale, in seguito alla crisi dei mutui sub-prime, è passata da 2 milioni di abitazioni costruite nel 2005 a poco più di 500 nel 2009. Tuttavia, entrambi i settori, hanno invertito la tendenza già a partire dal 2010, iniziando una graduale e costante crescita confermata anche dalle stime per i prossimi anni.

Secondo lo studio, il mercato delle macchine per costruzione continuerà a crescere del 5-7% almeno per i prossimi due anni. Mentre per l’edilizia residenziale si stima una crescita del 15% nel 2013, con 900 abitazioni costruite. Nonostante quindi si sia lontani dai livelli pre-crisi e i tagli al bilancio federale continuino a influire sugli investimenti in edilizia, il mercato statunitense di settore continuerà a generare un elevato potenziale di consumo almeno per i prossimi due anni.

Macchine per costruzioni USA
Macchine per costruzioni USA 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento